Panoramica: l’incessante e rapida evoluzione della comunicazione digitale richiede voci nuove
Il panorama della comunicazione digitale e del marketing, ha subito una trasformazione totale nell’arco di un decennio. In riferimento alla comunicazione suI Social Media, che è ciò di cui kiracademy si occupa offrendo formazione con i suoi Corsi Social Media Manager , si è passati da un concetto di Social Media utilizzabile, con poche e semplici regole di best practice assolvibili da figure più o meno esperte, a veri e propri spazi in cui divulgare, fare attivismo, promuovere cultura e messaggi innovativi. Il mondo digitale e la sua comunicazione, un tempo visto come un semplice plus attraverso il quale “piazzare” messaggi promozionali, ha assunto una connotazione sempre più concreta e ha acquisito potenzialità infinite, dando voce a chiunque voglia dire qualcosa in modo nuovo ed unico. Uno spazio di interazione (non più solo unidirezionale), in cui l’utente ha un ruolo centrale ed attivo e dove non è più sufficiente postare una foto perfettamente editata dell’ennesimo prodotto non necessario.
Il web e nello specifico i social media sono diventati spazi, che seppur virtuali, possiedono caratteristiche assimilabili alla realtà, intesa nell’accezione di relazione umana e scambio di informazioni, ma soprattutto, ogni messaggio che viene veicolato sul web o su qualsiasi piattaforma social, sortisce un effetto sulla realtà delle persone. “Le parole sono potenti, creano, e chi fa comunicazione ha una grande responsabilità”, dice Riccardo Pirrone, CEO di kiracademy e creatore dei Corsi per Social media Manager non convenzionali, che della comunicazione sopra le righe, fatta di parole e di tabù infranti attraverso l’ironia, ha fatto il suo cavallo di battaglia.
L’imprenditore Romano, noto al pubblico come il Social Media Manager di Taffo Funeral Service, l’agenzia di Pompe funebri più famosa d’Italia, ha saputo sdoganare in una manciata di anni il tema della morte, contribuendo all’ascesa della prima corrente dell’instant marketing. “Fare comunicazione oggi richiede conoscenza tecnica, capacità relazionale, spirito d’innovazone, creatività e audacia Necessario essere audaci, rischiare. Solo chi rischia innova e si evolve” prosegue Pirrone. “Va promossa una comunicazione digitale diversa, unica, evoluta al pari del contesto in cui si attua, che a tratti guarda oltre e va avanti, per anticipare quello che sarà, che è poi quello che il Mondo vuole. Sarebbe impensabile applicare oggi, concetti e regole concepite anche solo vent’anni fa. Il mondo è diverso, le persone sono diverse, le esigenze e le priorità sono diverse.
Abbiamo tutto, siamo stanchi ed assuefatti da continuo rumore. Ecco, la comunicazione “giusta”, per noi è quella che non si aggiunge al caos, ma se ne discosta, emergendo. Noi di kiracademy non siamo tuttologi, ci limitiamo a rimanere nel nostro settore di competenza, che è quello del marketing digitale e nello specifico della formazione di professionisti SMM. Qualcuno prima di noi diceva che il compito della pubblicità è quello di anticipare le tendenze, le richieste, instillando desideri, con sagacia e un pizzico di “malizia buona” (perchè in fondo stiamo pur sempre vendendo).” Un assunto iconico e che resta un pilastro, ma che non è rimasto intoccabile dalla nuova aria del web, secondo Pirrone. kiracademy nasce dall’esigenza di voler trasmetter quanto vissuto ed appreso in prima persona dal SMM di Taffo, alle nuove generazioni di aspiranti Social Media Manager. Un obiettivo ambizioso che si è concretizzato attraverso percorsi di formazione online per SMM unici e fruibili da chiunque.
Kiracademy e i suoi Corsi Social Media Manager non convenzionali: la differenza tra chi segue il trend e chi lo crea
Kiracademy è un ente formativo che realizza percorsi didattici rivolti a professioniti della comunicazione digitale e ad aspiranti tali, desiderosi diventare Social Media Manager esperti e capaci di innovare, o semplicemente a chi vuole apprendere tecniche e modalità della comunicazione digitale per promuovere un brand. Il fatto di realizzare percorsi aperti a chiunque e senza prerequisiti, è una scelta voluta da kiracademy, che attraverso i suoi corsi vuole promuovere cultura e consapevolezza sul giusto utilizzo dei social media, a tutti i livelli. I corsi Social Media Manager kiracademy permettono agli studenti di confrontarsi e lavorare fin da subito su case study reali, incentivandoli ad osare e a liberare la loro creatività. Ogni corso è stato progettato per fornire tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera professionale nel mondo dei social media o per coloro che vogliono sviluppare competenze avanzate nel settore. La formazione si sviluppa totalmente in modalità F.A.D. (Formazione a Distanza) con videolezioni e dirette streaming (utilizzate soprattutto per fornire aggiornamenti importanti o confrontarsi in tavole rotonde su fatti di interesse professionale, meritevoli di un confronto). Oltre alla classica formazione nozionistica, i corsi kiracademy sono un terreno di confronto e di sperimentazione, in cui ogni studente diventa parte attiva del processo di apprendimento e creativo, prendendo parte a brain storming deliranti e sviluppando concept di marketing personali.
Corsi Social Media Manager: contenuti del corso per SMM completo
Per dare un’idea della formazione offerta da kiracademy, riportiamo le tematiche e le principali caratteristiche del corso completo per Social Media Manager. Il corso è articolato in lezioni approfondite dedicate alle principali piattaforme social, come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e TikTok. Gli studenti impareranno come gestire e sfruttare appieno le potenzialità di ciascuna piattaforma, creando una presenza online efficace per il proprio brand o per i clienti. Oltre alla gestione dei social media, il corso copre anche aspetti fondamentali del social media marketing, come l’integrazione dell’instant messaging alle sponsorizzazioni classiche e la creazione di campagne pubblicitarie di successo. Tutti i corsi kiracademy sono sempre aggiornati rispetto alle ultime funzioni e regole delle piattaforme social, come ad esempio la nuova Meta Business Suite. L’Influencer marketing è un altro aspetto cruciale trattato nel corso, consentendo agli studenti di imparare come creare campagne social efficaci in collaborazione con gli Influencer.
Certificazione con Valore Legale
kiracademy garantisce una formazione completa e altamente professionale. Al termine del corso, previo superamento dei test previsti alla fine dei moduli formativi, gli studenti avranno l’opportunità di ottenere una certificazione di completamento con valore legale al livello europeo, dimostrando le competenze acquisite nel campo della gestione dei social media. Il corso offre anche 72 CFP – Crediti Formativi Professionali per la formazione continua, un riconoscimento prezioso per il proprio percorso professionale. I corsi social media manager e la visione di kiracademy ti hanno incuriosito? Scopri il corso completo per SMM e, se ti va, sii audace!