Negli ultimi anni, sempre più persone acquistano online. Se un tempo gli e-commerce erano riservati solo ad una ristretta fetta della popolazione (quella più giovane ed esperta) oggi chiunque è in grado di navigare ed effettuare acquisti online su pc, tablet e smartphone. Ma quali sono i vantaggi legati all’acquisto online? Che differenza c’è tra lo shop online e il negozio tradizionale?
E-commerce sempre aperti
Uno dei vantaggi principali per cui i consumatori scelgono di comprare online è la possibilità di acquistare in qualunque momento del giorno e della notte. Molte volte infatti, per via del lavoro e degli impegni personali, risulta difficile trovare del tempo da dedicare allo “shopping tradizionale”. Gli e-commerce sono invece sempre aperti ed in molti casi è possibile contattare il servizio clienti anche fino a tarda sera.
Prezzi più convenienti
Generalmente, gli shop online presentano prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli dei negozi fisici. Il motivo risiede nel fatto che i negozi tradizionali devono sostenere molte più spese rispetto ai siti. Basti infatti pensare ai costi di gestione come le utenze, il personale e l’affitto. Le piattaforme oltre ad offrire gli stessi prodotti a prezzi più vantaggiosi, hanno anche la possibilità di offrire maggiori sconti ai propri clienti. Inoltre, su internet è possibile confrontare il prezzo dello stesso prodotto presente su diversi siti. Bastano infatti pochi click per accaparrarsi il prodotto desiderato al prezzo migliore.
Risparmio di tempo
Recarsi fisicamente in un punto vendita può richiedere molto tempo. Spesso è infatti necessario usare la macchina e cercare il parcheggio vicino al negozio. Una volta arrivati, possono aggiungersi delle fastidiose problematiche come le code lunghe alla cassa o il prodotto esaurito. Acquistare online, al contrario, richiede pochi minuti e se non si è del tutto sicuri del prodotto, è possibile salvarlo in una lista desideri o creare dei promemoria.
Maggiore disponibilità di prodotti
È capitato a tutti di cercare un prodotto raro, come un quadro o un libro fuori catalogo, e di non riuscire a trovarlo nei negozi tradizionali. Fino a qualche tempo fa, non restava altro che rassegnarsi o provare a cercare nei mercati vintage. Oggi con l’avvento degli e-commerce, il consumatore può trovare in rete ogni genere di prodotto, sia nuovo che usato. Basta scrivere il nome del prodotto nella barra di ricerca e dopo pochi secondi, Google indicizza i risultati migliori.
Assistenza sempre disponibile
Che si tratti di un paio di scarpe o di un telefonino, il cliente spesso desidera ricevere l’aiuto di un commesso ma non sempre questo servizio è disponibile nei negozi fisici. Questo perché il numero di assistenti è limitato e non possono ovviamente seguire tutti i clienti nello stesso momento. L’unica alternativa in questi casi è attendere. Nel negozio online l’attesa per richiedere informazioni non esiste. Quasi tutti i siti presentano infatti un’assistenza sempre attiva che può essere contattata tramite mail, live chat o telefono.
Le recensioni
Probabilmente si tratta del vantaggio preferito dai consumatori. In rete esiste la possibilità di leggere le testimonianze di persone che hanno già acquistato il prodotto che si desidera acquistare. Grazie alle recensioni online è inoltre possibile verificare la veridicità delle descrizioni, l’attendibilità dello shop e gli esatti tempi di spedizione.
Relax e divertimento
Una delle abitudini che, secondo quanto riporta il Daily Mail, sta diventando sempre più diffusa, è quella di fare acquisti online o creare delle liste desideri a fine giornata. Il motivo? Molte persone considerano questa attività molto rilassante e divertente. Alcuni studiosi hanno inoltre dimostrato che lo shopping online calma l'ansia, riduce lo stress, aumenta l'autostima e offre molti vantaggi dal punto di vista psicofisico.