Alleviare il fastidio: approcci pratici per gestire le emorroidi

Cura igienica

Ecco partire con la cura personale, come potrebbe essere una valida e approfondita cura dell'igiene anale delicata. Importante che durante il bagno, si deve utilizzare dell'acqua tiepida e detergenti senza profumi chimici, in modo che l'area venga trattata adeguatamente.

Infine non asciugare con tovaglie ruvide, meglio asciugamani morbidi e trattati senza eccessivi sforzi, potendo così garantire di non causare danni.

L'utilizzo di salviette umide ovviamente senza alcool, saranno molto utili per l'area coinvolta, senza causare ulteriori irritazioni o infiammazioni, sempre con la totale assenza di profumi o ulteriori sostanze trattate che potrebbero danneggiare ulteriormente.

Infine applicare creme bio prese in farmacia o da erboristerie, potrebbe aiutare molto non solo a ridurre il gonfiore ma a diminuire il prurito che può essere associato alle emorroidi, specialmente i prodotti a base di idrocortisone, olio di tea tree o la lidocaina per un sollievo rapido.

Alleviare il dolore e il disagio

Ecco passare all'applicazione di impacchi freddi appositi per il dolore eccessivamente intenso, solo con un panno pulito che avvolge una sacca del ghiaccio, riducendo il dolore. Almeno 15 minuti al giorno per più volte al giorno.

L'utilizzo dei cuscini a "ciambella" su cui sedersi, in modo che la pressione con le emorroidi sia minore, riducendo quindi il disagio e accelerando la guarigione.

Se i sintomi dovessero persistere, nonostante l'adozione di misure di autocura, è sempre preferibile consultare il medico o qualsiasi specialista della salute, che potrà prescrivere procedure mediche adeguate non necessariamente invasive o interventi chirurgici.

In ogni caso il professionista potrà fornire una valutazione approfondita e completa, adeguando di conseguenza un trattamento personalizzato, gestendo al meglio le emorroidi.

Con questi approcci pratici e consultivi, si andrà non solo ad alleviare il fastidio ma a migliorare anche la propria salute. L'importante è mantenere la calma e non farsi prendere dal panico, non ci si deve agitare ma rimanere tranquilli e non sforzarsi troppo.

Capita di lasciarsi prendere dal panico quando abbiamo grossi dolori o complicazioni di salute improvvise, ma è fondamentale non agitarsi e non avere paura, con l'intervento medico si risolverà tutto in tempi brevi.

Trattamenti domiciliari e rimedi naturali
 

Qualche rimedio naturale sicuramente non fa male se con la giusta guida professionale. Ad esempio l'assunzione di fibre che andrà a prevenire e alleviare il malessere, alternando anche frutta, verdura, legumi.

Per nessuna ragione sollevare pesi o fare sforzi eccessivi, il riposo deve essere quasi totale. Inoltre anche il tempo sull'acqua deve essere solo il necessario, evacuando velocemente e alzandosi il prima possibile.

mantenere un'alta idratazione è sicuramente molto utile, in modo da mantenere l'espulsione intestinale morbida e senza il rischio di sforzi eccessivi andando a peggiorare la salute con ulteriori conseguenze.

Va bene fare un po' di attività fisica, ma come già accennato precedentemente vi deve essere una buona dose di riposo. Quindi attività come camminare o ginnastica andranno a ridurre la pressione nell'area colpita e diminuire la cucitura.

Bisogna immediatamente andare in bagno appena si sente un bisogno, mai trattenere alcun tipo di espulsione o se potrebbe rischiare dei danni. Trattenere inoltre aumenta la pressione nell'area colpita intaccando le emorroidi.

In ogni caso seguendo questi consigli e le istruzioni mediche, si potrà gestire al meglio il fastidio delle emorroidi, favorendo la guarigione ed evitare la possibilità di operazioni chirurgiche invasive.

Andrea Morandini

Sono uno scrittore, un poeta, un artista, un fotografo e un individuo. Mi piace affrontare tutti gli argomenti.