Una palestra sporca e mal mantenuta non solo ti impedirà di attirare nuovi clienti, ma ti farà anche perdere molti degli utenti abituali ed esistenti della tua attività. Quando ci si avvicina alla pulizia di una palestra, ci sono diversi fattori di cui tenere conto, altrimenti la reputazione della propria attività di fitness potrebbe essere seriamente danneggiata.
Per questo, abbiamo chiesto a una esperta e nota ditta di pulizie a Milano di raccontarci quali sono gli aspetti che possono danneggiare la reputazione della tua attività e che qualsiasi protocollo di pulizia della palestra deve tenere in considerazione.
1) Cattivi odori e umidità nelle docce e negli spogliatoi
Con ogni probabilità, questo può essere uno dei punti più critici quando si tratta di perdere clienti. Uno spogliatoio e delle docce che non hanno una procedura di pulizia della palestra ti faranno perdere clienti e potrebbero addirittura costringerti a chiudere. Le motivazioni? Bene, ce ne sono diversi:
Per cominciare, funghi e muffe possono comparire nelle docce e negli spogliatoi . Essendo luoghi in cui predomina l'umidità (soprattutto perché sono spazi chiusi senza finestre e con presenza di docce) si crea un ambiente favorevole alla comparsa di muffe e persino di funghi che i vostri clienti potrebbero contrarre. Niente è peggio per la reputazione della tua attività di numerosi reclami o lamentele su questi problemi.
Inoltre, è bene precisare che ogni protocollo di pulizia e disinfezione delle palestre deve considerare l’eliminazione dei cattivi odori . Tieni presente che in palestra si suda molto e il cattivo odore può persistere all'interno degli armadietti o nelle aule, ad esempio. Nessuno vorrà affittare armadietti sporchi e puzzolenti.
2) Macchine sporche e in cattive condizioni
La pulizia delle macchine da palestra è un altro aspetto fondamentale che un servizio di pulizia professionale dovrebbe affrontare. Tieni presente che sono molte le persone che attraversano la sala macchine durante il giorno, quindi è importante che tutte le attrezzature vengano pulite quotidianamente, poiché è molto probabile che sulle macchine siano rimaste tracce di sudore che rendono difficile la movimentazione degli strumenti (e non è nemmeno piacevole sedersi su una sella bagnata o tenere in mano un manubrio sudato).
Lo stesso vale per il materiale della classe , come tappetini, palloni, ecc. La richiesta di lezioni in palestra è in aumento e compete in egual misura con l'uso delle macchine. Se il materiale presenta tracce di sudore, capelli o altre sostanze ed è anche sporco, nessuno vorrà usarlo e sicuramente i clienti scapperanno a cercare un'altra palestra.
3) Diffusione delle malattie
Anche se una palestra è solitamente considerata un centro che aiuta la salute del nostro corpo, la verità è che è molto facile contrarre una malattia o un'infezione in una palestra non adeguatamente igienizzata. Qualsiasi protocollo di pulizia della palestra deve considerare questo aspetto, poiché, ad esempio, le persone tossiscono o starnutiscono durante l’utilizzo delle macchine o dei materiali.
Qual è il problema? Che in palestra è inevitabile che un utente non si tocchi il viso per asciugarsi il sudore, ad esempio. Se tocchi una superficie contaminata (come pesi o manubrio di cyclette) e poi ti tocchi il viso, è probabile che tu prenda un raffreddore, un'influenza o addirittura il Covid.
Inoltre, non è raro che gli utenti si facciano male di tanto in tanto. Se qualcuno si taglia con l'attrezzatura della palestra e questa è sporca, la ferita del cliente può infettarsi . Questo, senza dubbio, è un problema serio per la tua azienda.
4) Batteri e funghi in piscina, sauna o jacuzzi
Piscine e saune sono due elementi essenziali per una palestra. Entrambe le strutture, così come gli spogliatoi, sono soggette allo sviluppo di funghi a causa del clima umido, per non parlare della presenza di altri batteri. Un buon team di pulizia che maneggia prodotti per la pulizia della palestra deve essere proattivo e prestare attenzione a queste aree, altrimenti i clienti fuggiranno terrorizzati dalle tue strutture.
Vuoi evitare questi scenari?
Rivolgendoti a un impresa di pulizie eviterai questi e altri pericoli non citati, come la perdita di clienti. L'esperienza di chi svolge queste operazioni di igienizzazione va oltre la semplice professionalità, include una competenza specializzata in molteplici discipline e sono più che qualificati per pulire palestre e piscine, poiché:
- Hanno un protocollo di pulizia e disinfezione della palestra che include tutte le strutture del luogo.
- Hanno accesso a prodotti per la pulizia della palestra che non sono in vendita nei normali negozi e supermercati.
- Sanno come affrontare i problemi più comuni in palestra, come funghi, muffe, umidità e cattivi odori.