Macchina per il gelato: un acquisto divertente quanto utile

Quante volte, durante le giornate estive, usciamo ad acquistare un cono gelato con i nostri gusti preferiti? Nonostante recarsi in gelateria in compagnia di amici e familiari rappresenti un’attività piacevole e divertente, una soluzione alternativa può essere quella di acquistare una gelatiera, dispositivi utilizzato per fare, appunto, questo gustosissimo alimento.

Come riportato dal noto portale Gelatocasa.it, quando si decide di acquistare un articolo come la gelatiera, è opportuno fare specifiche valutazioni e tenere conto di una serie di fattori che, in caso di mancata attenzione, potrebbero portare a fare la scelta sbagliata. Nonostante la totalità di questi dispositivi venga utilizzato per fare il gelato, non tutti i modelli presentano le medesime caratteristiche.

Scopo di quest’articolo sarà, quindi, quello di fornire ogni informazione necessaria ad acquistare la propria macchina del gelato in modo consapevole, in maniera tale da poter iniziare sin da subito a produrre gelato proprio come un vero gelataio.

Gelatiera: componenti principali

Compreso che con il termine gelatiera si è soliti indicare quello strumento che consente di realizzare in maniera autonoma il gelato all’interno del proprio ambiente domestico, è necessario capire quali sono le componenti che caratterizzano questo dispositivo.

La totalità dei dispositivi è, infatti, caratterizzata da una struttura fissa, la quale comprende:

  • Il cestello: recipiente destinato ad accogliere tutti gli ingredienti e nel quale avviene il processo di refrigerazione;
  • Le pale: componenti grazie al quale la macchina del gelato mescolerà gli ingredienti versati all’interno del cestello. Solitamente realizzate in acciaio o in plastica resistente, queste non non dovranno mai essere lavate in lavastoviglie, in quanto quest’ultima provocherebbe seri danneggiamenti;
  • il motore: probabilmente elemento di maggior rilevanza dell’intero dispositivo, il motore è ciò che permette a ogni singolo componente di svolgere il proprio compito. La potenza generata da quest’ultimo viene espressa in Watt e, ovviamente, rappresenta una spetto fondamentale in grado di influenzare notevolmente la qualità del prodotto finale;
  • Il compressore: unità volta a refrigerare il composto e, in virtù di ciò, presente solamente nelle macchine per gelato che lo permettono, il compressore fa generalmente parte delle gelatiere professionali e, nonostante la sua presenza rappresenti sicuramente una vantaggiosa comodità, spesso quest’ultima fa lievitare notevolmente il prezzo dell’intero dispositivo.

 

Principali tipologie di gelatiere

Prima di acquistare il proprio modello, è necessario sapere che in commercio vi sono numerose tipologie di macchine per gelato. La gelatiera a manovella è, in ambito domestico, lo strumento più comune. Acquistabile a prezzi spesso molto vantaggiosi, quest’ultima lavora il composto facendolo roteare nel cestello mediante l’uso di una manopola azionata manualmente.

Un ulteriore esempio di gelatiere è quella ad accumulo, prodotto simile al precedente ma leggermente più elaborato. Al posto della manopola, questo usufruisce di un motore. Infine, vi sono le gelatiere a compressione, soluzioni spesso adottate in contesti professionali. A differenza delle macchine per gelato a manovella o ad accumulo, queste riescono a raffreddare il composto in maniera automatica durante la lavorazione degli ingredienti. Ovviamente, in virtù di quanto appena detto, le gelatiere a compressione sono spesso caratterizzate da prezzi molto elevati-

Perché acquistare una macchina per gelato

Possedere una gelatiera comporta diversi e importanti vantaggi. Oltre a garantire un risparmio economico sul medio-lungo termine, questi dispositivi consentono di dare sfogo alla proprio fantasia culinaria permettendo la realizzazione di gelati, ma anche delicati sorbetti o granite. Pochi sono gli utenti che, infatti, sanno che questo macchinario è capace di realizzare anche altre varianti di dessert freddo. Le ricette sono quasi sempre riportate nella confezione della macchina ma questo non vuol dire che non è possibile sperimentare e creare nuovi gusti.

——————————————————————————————–

Macchina per gelato: guida all’utilizzo

Tutti noi preferiamo il gelato artigianale a quello già confezionato. Un’alternativa molto divertente alla gelateria è quella che consiste nell’acquistare una macchina per gelato, elettrodomestico ancora non molto diffuso nelle case o spesso riposto in credenza e mai utilizzato, ma che in realtà può essere di grande utilità, soprattutto durante la stagione estiva. Utilizzare questo dispositivo significa, infatti, divertirsi realizzando un prodotto genuino e sperimentando nuovi gusti in modo completamente sicuro, in quanto, al contrario di quanto avviene il gelateria, qua si avrà la possibilità di scegliere ogni singolo ingrediente, evitando di conseguenza eventuale reazioni allergiche.

Nonostante ognuno di questi macchinari possa essere utilizzato con grande facilità, al fine di ottenere risultati ottimali è preferibili a conoscere con precisione le sue funzionalità, che spesso non si limitano alla sola produzione del gelato, ma permettono anche di realizzare granite e sorbetti.
Nei paragrafi successivi, quindi, sarà possibile comprendere ogni aspetto relativo a questo elettrodomestico, in maniera tale da poter procedere sin da subito alla realizzazione di un prodotto fresco, sano e, ovviamente, molto gustoso.

Come utilizzare una macchina per il gelato

Questi macchinari sono caratterizzati da una notevole facilità di utilizzo. Il processo he regola l’uso di questi strumenti non è affatto complicato nè macchinoso. Basteranno, infatti, solo pochi minuti a comprendere come realizzare un ottimo gelato artigianale.

Ciò che rende questi elettrodomestici così semplici da utilizzare è la loro capacità di svolgere quasi ogni passaggio in totale autonomia, affidando a chi le utilizza l’unico compito di versare gli ingredienti all’interno del cestello. Nella maggior parte dei casi, questa sarà l’unica azione necessaria, in quanto dopo aver versato gli ingredienti all’interno delle gelatiera, non bisognerà fare altro che avviare il processo di raffreddamento del composto.

Utilizzarla al meglio: qualche prezioso consiglio

Come riportato dal portale Gelatocasa.it, seguendo alcuni consigli è possibile la preparazione di maggiore qualità. Nello specifico, l’indirizzo riguardante l’amatissimo alimento nato in Sicilia suggerisce di prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • libretto delle istruzioni: la prima regola per realizzare il gelato tramite l’apposito macchinario è, ovviamente, quella di leggere in modo approfondito il libretto delle istruzioni e, inoltre, consultarlo in caso di ogni necessità;
  • manutenzione: prendersi cura della propria macchina per il gelato è una condizione necessaria a creare un prodotto di qualità. In tal senso, anche in questo caso è consigliato procedere leggendo le istruzioni, nel quale sono contenute tutte le modalità di manutenzione, differenti da gelatiera e gelatiera;
  • pulizia: come brevemente anticipato in precedenza, la pulizia rappresenta un aspetto fondamentale per realizzare un gelato di qualità. Rimuovere lo sporco provvedendo anche a smontare i pezzi ed eventuali guarnizioni e ciascuna parte removibile è una condizione necessaria al termine di ogni preparazione;
  • superfici d’appoggio: prima di utilizzare la macchina per il gelato è opportuno scegliere con cura la superficie d’appoggio dove posizionare la gelatiera. Al fine di evitare il surriscaldamento di quest’ultima, è necessario evitare le superfici le superfici di legno, in quanto queste assorbono il calore;
  • il freezer: questo elettrodomestico rappresenta uno dei più validi alleati nella realizzazione del gelato. Mettere il cestello dentro al freezer due ore prima di utilizzarlo può aiutare a favorire il raggiungimento della temperatura ideale.

In conclusione

In conclusione è possibile affermare che, come facilmente intuibile da quanto appena letto, seguire i consigli precedentemente illustrati può fare la differenza tra creare un prodotto di qualità e un gelato mediocre. Manutenzione, pulizia e attenzione possono migliorare la resa di qualsiasi elettrodomestico, in particolar modo quella di una macchina del gelato.

Andrea Morandini

Sono uno scrittore, un poeta, un artista, un fotografo e un individuo. Mi piace affrontare tutti gli argomenti.