Impermeabilizzare il terrazzo: guida completa alle migliori soluzioni

Le infiltrazioni di acqua nel terrazzo rappresentano un problema significativo che, se non affrontato in fretta, porta a complesse conseguenze. Per fortuna, sul mercato possiamo contare su molteplici soluzioni per l’impermeabilizzazione di un terrazzo, le quali non solo sono efficaci, bensì fanno risparmiare parecchi soldi in ristrutturazione ai proprietari di case. Difatti, non appena l’acqua nelle fessure della terrazza, rischia di compromettere gli strati sottostanti e causare danni alla struttura stessa dell’edificio.

Pertanto, si può verificare un indebolimento dei materiali edili impiegati, la formazione di crepe e, in casi estremi, persino il collasso strutturale, il quale a sua volta diventa un pericolo per gli abitanti della casa e per chiunque vi transiti in prossimità. Come se ciò non bastasse, le infiltrazioni si rendono altresì responsabili della formazione di muffe, con conseguenti rischi per la salute degli occupanti dell’edificio.

In sostanza, proteggere il terrazzo e mantenerlo in buone condizioni, è l’unica via percorribile. Perciò, urge investire fin da subito, ancora prima che compaiano delle fessure, delle crepe o dei piccoli segni di usura, in soluzioni per l’impermeabilizzazione di un terrazzo, con l’obiettivo di creare una barriera protettiva efficace volta a impedire la propagazione dell’acqua all’interno dei materiali di costruzione. In questo modo si garantisce la longevità e la durata della terrazza, manutenzioni nel lungo periodo e si preserva il valore dell’immobile nel tempo.

Soluzioni per l’impermeabilizzazione di un terrazzo: le possibili strategie di prevenzione

Per un argomento tanto spinoso, come quello delle infiltrazioni di acqua, non serve tergiversare, bensì è necessario agire in ottica di prevenzione. Difatti, operando fin da subito affinché la struttura rimanga inalterata nel tempo, è possibile evitare costose riparazioni e mantenere inalterato il valore dell’immobile piuttosto che subire un danno economico considerevole.

A tal proposito, sul mercato possiamo trovare differenti soluzioni di impermeabilizzazione per risolvere il problema delle infiltrazioni dalla terrazza, a partire dall’applicazione di rivestimenti o di membrane impermeabilizzanti. Questi rivestimenti vengono applicati sulla superficie della terrazza e creano uno strato protettivo che impedisce quindi all’acqua di penetrare. Di solito sono costituiti da materiali come il bitume, il poliuretano o i composti acrilici, che offrono eccellenti proprietà impermeabilizzanti e sono altamente resistenti agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici.

Un’altra opzione, alquanto diffusa, è quella di utilizzare degli additivi o delle miscele impermeabilizzanti nella costruzione della terrazza stessa, benché questa sia una soluzione che va fatta a priori, ossia al momento della costruzione dell’edificio. Ciononostante, è un’ottima soluzione in quanto gli  additivi vengono mescolati al calcestruzzo o alla malta durante l’edificazione e ne potenziano di conseguenza le capacità impermeabilizzanti,  poiché agiscono riducendo la porosità del calcestruzzo, il quale diventa più resistente e impermeabile.

Oltre ai trattamenti citati si trovano altri prodotti altamente funzionanti come le guaine liquide, le resine impermeabilizzanti, oppure i sistemi di impermeabilizzazione multi composti. Ad aiutare sono anche i sistemi di drenaggio come le classiche grondaie e pluviali predisposte a deviare l’acqua piovana dalla terrazza, andando a ridurre le possibilità di infiltrazione. Questi sistemi raccolgono l’acqua piovana e la dirigono lontano dalle fondamenta dell’edificio, evitando che l’acqua si accumuli tutta sulla terrazza.

Come scegliere un sistema di impermeabilizzazione che soddisfi le nostre esigenze di protezione

L’immobile in cui viviamo è la nostra oasi di pace, pertanto dobbiamo far sì che ogni cosa funzioni alla perfezione. Soprattutto, quando dobbiamo adottare delle soluzioni per l’impermeabilizzazione di un terrazzo. E come facciamo quando pecchiamo di esperienza? Invece di applicare un prodotto che potrebbe rivelarsi controproducente, contattiamo un esperto del settore o l’azienda produttrice di articoli impermeabilizzanti al fine di ottenere una consulenza.

Se ci sentiamo pronti per affrontare l’applicazione del prodotto perché non è la prima volta che lo facciamo possiamo proseguire da soli. A differenza, senza alcuna esperienza in merito, meglio contattare un professionista, onde evitare conseguenti costose riparazioni.  Alla fine scopriremo che un lavoro fatto in maniera professionale costa molto meno di una ristrutturazione per riparare a dei danni precedenti.

Difatti, le infiltrazioni di acqua non sono un problema da affrontare alla leggera poiché sono causa di gravi conseguenze strutturali se ignorate e non affrontate per tempo. Adottando delle soluzioni di impermeabilizzazione di un terrazzo ne garantiremo la longevità e l’integrità strutturale nel lungo termine. Ma affidiamoci a un esperto qualora non avessimo le capacità per affrontare il lavoro di applicazione, per non dover riparare ai danni peggiori rispetto a quelli iniziali.

Andrea Morandini

Sono uno scrittore, un poeta, un artista, un fotografo e un individuo. Mi piace affrontare tutti gli argomenti.