Dove trovare le migliori razze di cani

English Springer Spaniel

L'English Springer Spaniel è la razza di cane più antica della grande famiglia degli Spaniel, di cui fanno parte anche il Cocker Spaniel (nella variante inglese e americana) e il Cavalier King Spaniel. Si tratta di cani estremamente affettuosi e socievoli oltre che molto intelligenti. L'English Springer Spaniel è un cane assolutamente non aggressivo e facile da addestrare. Nasce come cane da caccia ed è ancora molto utilizzato per questo scopo, principalmente per la caccia al volatile.
L'English Springer Spaniel è un cane di taglia media con un peso che può arrivare fino a 25 kg negli esemplari maschi e fino a 23 kg nelle femmine.
La testa presenta un cranio abbastanza largo, con orecchie pendenti (ma non lunghe come quelle del cugino Cocker Spaniel) e dolci occhi a mandorla. Il pelo è liscio oppure leggermente ondulato e con un manto pezzato che può variare dal nero e bianco al bianco e fegato.
Lo Springer Spaniel possiede una muscolatura tonica ed è dotato di un'agilità sorprendente, oltre a essere un cane molto forte per la sua stazza.
L'English Springer Spaniel è un ottimo cane da compagnia: dolce e amorevole, odia la solitudine ed ha bisogno di passare molto tempo con il suo padrone. Non è quindi un cane adatto a chi passa molto tempo fuori casa e non può dedicare a questa splendida razza il tempo e le energie necessarie. Si tratta infine di una razza di cane che ha bisogno di sfogarsi e fare molta attività fisica. Può vivere tranquillamente in appartamento ma necessita di essere portato fuori spesso e di un padrone altrettanto attivo fisicamente.
Ci sono molti allevamenti di English Springer Spaniel in Italia, diffusi soprattutto in Toscana e in Lazio.

Bulldog Francese

Il Bulldog Francese è un cane adorabile con un musetto dolcissimo ed è perfetto per chi abita in appartamento. A differenza dell'English Springer Spaniel che è più adatto agli sportivi e a chi ha ampi spazi aperti a disposizione, il Bulldog Francese non ha grande necessità di fare attività fisica ed è quindi il cane perfetto per i sedentari.
Si tratta di un cane molossoide di piccola-media taglia, il cui peso può variare tra gli 8 e i 14 kg. Il suo antenato è il Bulldog Inglese ed è stato selezionato per i combattimenti come i ratti, ma oggi viene usato come cane da compagnia. Il corpo del Bulldog Francese si contraddistingue per una struttura brevilinea e compatta e il manto, a pelo corto, può variare tra quattro colorazioni: fulvo (con o senza pezzature bianche), caille fauve (bianco con pezzature fulve), tigrato e caille bringee (bianco con pezzature tigrate).
Il Bulldog Francese è il cane ideale se siete persone tranquille, che amano vivere la casa e in particolare se avete bambini.
Allevamenti di Bulldog Francese si trovani in tutta Italia ma in particolare nella zona dell'Emilia-Romagna.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane da riporto a pelo lungo e idrorepellente di taglia grande. Originario della Scozia è diffuso in Europa, dove prevale il tipo britannico, e negli Stati Uniti, dove è presente un'ulteriore suddivisione tra tipo americano e tipo canadese. Come si può intuire dal nome il Golden Retriever vanta un bellissimo manto dorato che può variare da toni più chiari a un vibrante color oro scuro.
Si tratta di un cane forte e robusto, oltre che estremamente longevo: la sua aspettativa di vita supera i 15 anni!
Il Golden Retriever è il cane perfetto per le famiglie: allegro e giocherellone, sa farsi amare soprattutto dai bambini, per cui diventerà un inseparabile compagno di giochi. Questi cani sanno essere infatti estremamente pazienti con i bambini.
I Golden Retriever sono cani estremamente intelligenti e facili da addestrare: proprio per la loro intelligenza e socievolezza sono infatti impiegati con successo come cani da salvataggio e come cani per la pet therapy.
I migliori allevamenti di Golden Retriever si trovano in Inghilterra e negli Stati Uniti, mentre in Italia possiamo trovarne sparsi per tutta la Penisola.