Tutto sugli scanner 3D metrologici: come funzionano, applicazioni e vantaggi

Gli scanner 3D metrologici consentono di misurare, acquisire e creare il modello digitale di qualsiasi oggetto tridimensionale. Sono, quindi, strumenti molto funzionali in numerosi settori, tra cui quello medico-sanitario e industriale. Uno scanner 3D faciliterà notevolmente il vostro lavoro.

Prima di acquistare uno scanner 3D è necessario sapere che il mercato offre tantissimi modelli differenti, tra cui gli scanner 3D metrologici di SHINING 3D. Per orientarvi tra i vari scanner 3D, scopriamo insieme come funzionano questi strumenti e che vantaggi offrono.

Cosa sono gli scanner 3D metrologici?

Gli scanner 3D metrologici sono degli strumenti ottici che misurano il mondo fisico tramite laser, luci o raggi infrarossi. Una volta che lo scanner 3D ha acquisito la geometria di un determinato oggetto, con l’aiuto di una fotocamera o di più fotocamere, è possibile creare un modello digitale perfettamente identico mediante un software.

Alcuni scanner 3D sfruttano la luce strutturata blu o bianca per rilevare i volumi. Questi strumenti proiettano sull’oggetto che deve essere scansionato una serie di pattern luminosi, che saranno registrati dal macchinario e rielaborati successivamente dal software.

Come funzionano gli scanner 3D metrologici?

Lo scanner 3D emette un fascio luminoso sul solido, acquisendo i dati relativi alle dimensioni. L’elaborazione del modello 3D si basa sui dati raccolti, che consentono di generare delle mesh poligonali.

I principali formati utilizzati per la lavorazione dei modelli 3D sono STL e OBJ. Entrambi i file ridefiniscono un solido mediante l’uso di triangoli, ma se il file OBJ è un formato “aperto”, il file STL è un formato pensato esclusivamente per il software CAD.

Applicazioni degli scanner 3D metrologici

Gli scanner 3D metrologici possono essere utilizzati in diversi settori in cui si richiede un’attività di prototipazione rapida.

Inoltre, gli scanner 3D vengono usati nelle attività di reverse engineering, ovvero per acquisire i caratteri di un prodotto fisico per poi lavorare ulteriormente sul modello. Anche nelle attività di controllo della qualità del prodotto gli scanner 3D sono molto richiesti, perché verificano con estrema precisione dimensioni e tolleranze. Queste due tipologie di applicazione appartengono all’ambito industriale.

Vantaggi degli scanner 3D metrologici

Gli scanner 3D metrologici offrono molti vantaggi rispetto ai metodi di misurazione tradizionali, tra cui:

    • maggiore accuratezza e precisione nelle misurazioni: gli strumenti di misurazione ottici hanno un margine di errore infinitamente più basso rispetto a qualsiasi altro metodo di misurazione tradizionale;
    • riduzione dei tempi e dei costi di ispezione e controllo qualità: con uno scanner 3D le operazioni di controllo qualità diventano più facili e veloci;
  • creazione di modelli 3D digitali utilizzabili per molteplici scopi: i modelli 3D sono diventati la norma in molti settori, come quello odontoiatrico, del design e nell’ambito industriale;
  • possibilità di acquisire dati in ambienti difficoltosi: la possibilità di acquisire dati in ambienti difficoltosi dipende dalla capacità dello scanner 3D di semplificare anche geometrie complesse;
  • manovrabilità dello scanner: gli scanner 3D metrologici hanno dimensioni e pesi tali da consentire l’uso manuale, facilitando così attività che altrimenti sarebbero più dispendiose;

Questi aspetti citati sono solo alcuni dei numerosi vantaggi offerti dagli scanner 3D metrologici.

Come scegliere lo scanner 3D metrologico giusto

Prima di acquistare uno scanner 3D bisogna considerare alcuni fattori, tra cui il grado di precisione e accuratezza dello scanner, le dimensioni e il livello di complessità degli oggetti da scansionare e il budget disponibile per l’acquisto.

Gli scanner 3D metrologici del brand SHINING 3D sono particolarmente apprezzati. Tra gli ultimi modelli arrivati sul mercato spicca lo scanner 3D FreeScan Trio che, con la sua modalità di scansione a 98 linee, non richiede l’uso di marcatori.

Il futuro degli scanner 3D metrologici

L’evoluzione degli scanner 3D metrologici si sviluppa nella direzione di una maggiore portabilità ed accessibilità.

Questi strumenti avranno una maggiore velocità di acquisizione e un livello di risoluzione più elevato. Inoltre, ogni strumento sfrutterà anche l’intelligenza artificiale e il machine learning per automatizzare i compiti di ispezione dei prodotti e per acquisire informazioni sulle proprietà dei materiali di cui è composto il solido scansionato.

Ora che conoscete tutti i vantaggi e le proprietà degli scanner 3D metrologici, potete scegliere lo scanner 3D perfetto per le vostre esigenze.

Andrea Morandini

Sono uno scrittore, un poeta, un artista, un fotografo e un individuo. Mi piace affrontare tutti gli argomenti.