Leggere sotto l’ombrellone è un’attività benefica e rilassante. Per chi non avesse mai provato i benefici di concedersi un buon libro in riva al mare è arrivato il momento iniziare. Se ancora non hai trovato qualcosa di interessante da leggere e non sai da dove cominciare in questa lista ti proponiamo quattro novità recenti che abbiamo ripreso direttamente dai consigli di lettura delle Librerie Coop. Siamo certi che troverai il libro che fa per te!
La forza mentale nel tennis, di Danilo De Gaspari e Antonio Daino
Iniziamo dallo sport con il Metodo M.E.C.A., uno strumento scientifico, il primo per l’esattezza, riconosciuto come risorsa di preparazione mentale nel tennis. Si tratta di un metodo adatto anche a psicologi, maestri e istruttori che, con questo libro, vuole aprirsi anche al mondo degli appassionati e degli amatoriali nel tennis. Il metodo serve a costruire consapevolezza nel giocatore attraverso strutture semplici, mirate a stimolare Motivazione, Emozione, Concentrazione ed Autoconvinzione.
Questa metodologia, tra le più seguite e apprezzate nel mondo sportivo, aiuterebbe gli atleti a rafforzare le capacità mentali che, come dimostrano i più recenti studi, sono essenziali per incrementare anche le performance sportive e tecniche. Ideale per chi è alla ricerca di una motivazione tarata con rigore scientifico ma anche per chi ama il tennis e vuole scoprire tutto il mondo celato dietro i colpi di racchetta.
I miei giorni alla libreria Morisaki, di Satoshi Yagisawa
Siamo a Tokyo, nel quartiere delle librerie e delle case editrici. Jinbocho. È un posto tranquillo e paradisiaco, vicino alla metropolitana e alle futuristiche attrazioni della città.
È letteralmente circondata da libri ma è un posto dove solo gli appassionati di lettura e scrittura sono soliti recarsi. Un po’ come Takako venticinquenne come tanti che lavora nella libreria Morisaki, di appartenenza alla sua famiglia da ben tre generazioni.
Takako si troverà, controvoglia, a lavorare in un mondo che non crede possa appartenerle anche se, ad un certo punto, qualcosa le farà cambiare idea. Questo libro è tenero e piacevole ed è sicuramente una delle letture più di tendenza per chi desidera appassionarsi ad una bella storia, perfetta per rallegrare le nostre giornate.
Obscuritas, di David Lagercrantz
Nell’estate del 2003 gli americani invadono l’Iraq mentre un arbitro di origini afgane, nel cuore di Stoccolma, viene picchiato a morte. Ad essere accusato di omicidio è Giuseppe Costa, padre di uno dei giocatori della squadra ritenuta responsabile del barbaro pestaggio.
Il capo della polizia si rivolge a Rekke, professore di psicologia nonché esperto di tecniche di interrogatorio. Nella sua vita privata, tuttavia, Rekke è un uomo fragile, dipendente dai farmaci e scottato varie volte dalla vita.
Nel suo viaggio all’interno di questo caso che sembra di facile risoluzione si troverà a cambiare varie volte prospettiva fino a giungere, finalmente, alla verità oscura. Obscuritas è il libro ideale per gli amanti dei gialli che amano rimanere con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Aprite gli occhi, di Vanessa Nakate
In Uganda la crisi climatica è già realtà. Questa terra è stata derubata da secoli e soffre gli effetti più gravi di inondazioni, siccità, ondate di caldo e innalzamento dei mari. Un pianeta più caldo di due gradi centigradi, al di la di quanto si potrebbe pensare, è una vera e propria catastrofe mondiale. Vanessa Nakate ci racconta il suo punto di vista e la sua vita da attivista di giustizia climatica. Lotta per raccontare come stanno le cose e per sensibilizzare chi crede che l’emergenza climatica sia solo una trovata politica.