Per mantenere il proprio cane in buona salute occorre una corretta alimentazione. Infatti, solamente una dieta completa e ben bilanciata favorisce il benessere dell’animale. Per questo motivo, le crocchette per cani devono essere scelte con molta cura. Spesso questa operazione risulta complessa per diversi motivi.
Infatti, bisogna considerare che esiste un’ampia varietà di crocchette per cani, ma non tutte le tipologie sono sempre le più indicate per il proprio cane. Quindi, per selezionare le crocchette giuste, bisogna seguire diversi criteri specifici. Scopriamo insieme quali sono e come valutare le diverse opzioni alimentari per i vostri amici a 4 zampe.
Capire le esigenze nutrizionali del cane
Prima di scegliere le crocchette per cani, è fondamentale sapere che il fabbisogno nutrizionale di un cane varia in base a diversi fattori, tra i quali: l’età, la razza, la taglia, il livello di attività fisica e lo stato di salute. Per definire una dieta che tenga conto di tutti questi aspetti, è necessario affidarsi alla figura professionale del veterinario. Quest’ultimo ha il compito di individuare un regime alimentare personalizzato per il vostro cane.
Ogni tipologia di dieta per cani dovrà contenere le giuste proporzioni di: proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, ovvero i nutrienti essenziali per una corretta alimentazione dei vostri animali.
Criteri per valutare le crocchette per cani
Esistono diversi fattori chiave da considerare nella scelta delle crocchette per cani, tra questi ci sono:
- qualità degli ingredienti: la qualità degli ingredienti incide notevolmente sul prezzo delle crocchette. Infatti, le crocchette più economiche contengono degli scarti della lavorazione animale come gli sfarinati di pelle, becco e piume. Questi prodotti sono meno digeribili per i cani e non forniscono un fabbisogno nutrizionale pari a un taglio di carne di qualità, come ad esempio un filetto di pollo;
- contenuto proteico: è indispensabile per il benessere di ogni razza canina. Per cui la percentuale di proteine consigliata per razione è pari al 30%. Una maggiore presenza di proteine nelle crocchette determina una qualità superiore del prodotto stesso. Al contrario, le crocchette che contengono un’elevata percentuale di cereali sono fortemente sconsigliate;
- apporto di vitamine e minerali: è necessario che sia presente un livello adeguato di vitamine e minerali per garantire la salute dell’animale;
- assenza di additivi artificiali e conservanti: molti additivi e conservanti artificiali sono cancerogeni, per cui sarebbe meglio scegliere delle crocchette che non ne contengono. Per cui, è preferibile selezionare delle crocchette con degli additivi estratti da sostanze naturali quali l’acido ascorbico e l’agar-agar;
- leggere attentamente le etichette nutrizionali: gli alimenti sono indicati in ordine decrescente sulle etichette. Nelle crocchette di bassa qualità si utilizzano delle denominazioni di natura analoga per non mostrare in maniera così evidente un’eccessiva percentuale di cereali. Per cui, è necessario prestare molta attenzione all’etichetta, concentrandosi sulle percentuali degli ingredienti presenti nelle crocchette;
Ora che conoscete tutti i criteri per valutare le crocchette per cani, potete selezionare i prodotti migliori per il benessere dei vostri animali da compagnia.
Recensioni e confronti di crocchette per cani
Tra i prodotti di alta qualità sono presenti le crocchette Orijen Adult Dog per cani adulti. Questa tipologia ha un’elevata percentuale di proteine data dall’insieme di carne di pollo, tacchino e pesce.
Il prodotto Monge Superpremium per cuccioli di cane contiene il 42% di pollo e sono presenti delle alghe marine, che sono considerate un superfood per i cani.
Il Royal Canin Maxi Starter Mother and Babydog è una tipologia di crocchette concepita per le cagne incinte o che hanno appena partorito. Queste crocchette contengono diversi additivi derivanti da vitamine naturali.
Consigli per l’acquisto e la conservazione delle crocchette
Prima di acquistare un prodotto, è necessario valutare il rapporto qualità-prezzo. Se gli ingredienti all’interno degli alimenti per cani sono di alta qualità, allora il prezzo della confezione sarà più elevato. Al contrario, i prodotti dozzinali che imitano le marche di qualità hanno un prezzo minore, ma sono caratterizzati da una qualità scadente.
Adesso conoscete tutti gli elementi da valutare prima di acquistare le crocchette per cani. Se volete selezionare dei prodotti che favoriscano il benessere dell’animale, ricordate di mettere in pratica questi consigli.