La laminazione delle sopracciglia è un trattamento cosmetico volto a definire e modellare le sopracciglia in modo preciso e duraturo. Hai presente quando si vedono dei volti che riportano delle sopracciglia sempre ordinate e curate? Probabilmente sono ricorsi a questa tecnica, la quale coinvolge l’applicazione di più prodotti che consentono di ridefinire e nutrire le sopracciglia, rendendo lo sguardo più accattivante e seducente.
Grazie ai kit per laminare le sopracciglia, è possibile ottenere un look proporzionato e armonico senza la necessità di utilizzare ogni giorno gel o matite per le sopracciglia. Si tratta di un procedimento che garantisce una durata variabile, solitamente compresa tra le sei e le otto settimane, a seconda del tipo di peli e della crescita naturale specifica della persona trattata.
Il vantaggio principale della tecnica di laminazione è data dalla spiccata versatilità di personalizzazione, destinata a conformare le sopracciglia alle preferenze individuali in ordine di forma e di spessore delle stesse. Nondimeno, si adattano al viso, il quale non può essere sempre incasellato in modelli specifici e deve essere quindi considerato alla base della sua unicità. Tuttavia, per fare questo trattamento è importante rivolgersi sempre a delle professioniste esperte, le sole a poter garantire dei risultati soddisfacenti a lungo termine.
Il processo di laminazione delle sopracciglia: come si svolge e quali strumenti e materiali vengono utilizzati
Come abbiamo già anticipato, il processo di laminazione delle sopracciglia è una tecnica innovativa per ottenere sopracciglia dall’aspetto impeccabile e ben definite. Questo trattamento consiste nell’applicare innanzitutto una colla per incollare le sopracciglia. Una volta asciutta, si passa all’applicazione della permanente. Trascorsi i tempi di posa, si passa alla soluzione del fissaggio, per fissare le sopracciglia nella forma desiderata. Anche in questo caso, una volta passati i minuti richiesti di posa, si può procedere con l’applicazione della tinta o per chi non la volesse, all’applicazione del siero finale. Il trattamento può essere fatto in autonomia, come per la depilazione, benché sia necessario seguire passo passo il procedimento classico. Nel prossimo titolo andremo a sviscerare questa interessante soluzione.
Durante la laminazione delle sopracciglia vengono utilizzati diversi strumenti tra cui spazzole apposite per pettinare i peli in modo preciso e delle pinzette per eventuali rifiniture finali. Tra i materiali necessari troviamo anche patch adesivi per proteggere la zona intorno alle sopracciglia durante il trattamento , nonché un detergente delicato per la pulizia delle sopracciglia pre-trattamento.
Questo procedimento ha l’obiettivo di migliorare la forma delle sopracciglia, rendendole quindi più folte e definite senza dover ricorrere a trucco giornaliero. Si tratta di un procedimento estetico destinato a chiunque desideri migliorare il proprio sguardo, abbia delle sopracciglia indisciplinate, sottili, rade o presenti delle lacune nella zona sopraccigliare.
Vi ricordiamo inoltre che prima di sottoporsi a questo trattamento è necessario eseguire un patch test, specialmente per coloro che hanno pelli sensibili o sono soggetti a reazioni cutanee.
La durata del processo di laminazione delle sopracciglia varia in base alla lunghezza e alla densità dei peli, benché di norma si aggiri intorno a un massimo di un’ora. Invece, come abbiamo già detto, il trattamento può durare fino a sei oppure otto settimane.
Si può fare il trattamento fai da te?
La laminazione delle sopracciglia fai da te è un procedimento possibile, ma richiede un’estrema attenzione e precisione. In commercio si trovano dei kit professionali di alta qualità per il fai da te, come quello proposto dalla linea Kalentin. Il pacchetto comprende tutti i prodotti che servono per realizzare una laminazione pressoché perfetta, proprio come se l’avessimo fatta dalla nostra estetista. Tuttavia, se non conosciamo la tecnica è consigliabile prima fare un trattamento professionale da un’estetista.
I primi passi sono i più semplici, poiché richiedono la pulizia della zona da trattare. Ciò significa spazzolare le sopracciglia e pulirle con un apposito detergente.
Una volta incollate le sopracciglia con l’apposita colla, possiamo applicare la permanente seguendo attentamente le istruzioni del prodotto e lasciamo agire per il tempo consigliato. Non esageriamo con i tempi di posa, bensì calcoliamo strettamente quelli indicati nella confezione. Dopo aver rimosso la soluzione tramite un pennello cotone, si passa all’applicazione del fissaggio. Una volta trascorsi i tempi di posa, è possibile stendere la colorazione nel caso si volessero tingere le sopracciglia.
Rimossa la tintura, si passa al siero finale, il quale va a nutrire le sopracciglia e allo stesso tempo a rimuovere eventuali residui di colla e tinta.
Non dobbiamo mai dimenticare di seguire scrupolosamente le indicazioni del produttore e di eseguire una prova allergica prima dell’applicazione completa. Fare di testa nostra, in questo caso, non si rivela mai essere una decisione appropriata.