Come scegliere le bomboniere per il battesimo

Se si sta organizzando il battesimo del proprio figlio e si desidera offrire agli ospiti un ricordo della bellissima giornata, si possono regalare delle bomboniere personalizzate, dallo stile unico e originale. In questo articolo vi forniremo alcune idee per scegliere le migliori bomboniere per il battesimo.

Individuare il tipo di bomboniere per il battesimo

Quando si devono scegliere le bomboniere bisogna innanzitutto decidere quale sarà il regalo che si vorrà donare ai propri ospiti, ad esempio un semplice portaconfetti, un oggetto o un piccolo pensierino handmade. In base alla vostra scelta, dovrete individuare il portaconfetti più adatto per l'evento o scegliere quale oggetto inserire all'interno delle bomboniere. È importante sottolineare che i colori dei confetti o del biglietto dovranno essere blu per il battesimo dei bambini e il rosa per quello delle bambine, ma tale distinzione è utile solo se si vuole rispettare la tradizione. Qualunque sia il tipo di bomboniera scelta per il battesimo, bisognerà inserire un biglietto dove sarà indicato il nome del bambino e la data in cui si è celebrato il rito religioso.

Calamite personalizzate per il battesimo

Tra le tante bomboniere che si possono scegliere per il battesimo, si possono ordinare delle calamite personalizzate, un regalo davvero originale. Le calamite battesimo si possono personalizzare con la foto del proprio bambino, scegliendo quella che lo rappresenta di più o che può immortalare un momento felice. Dopo aver individuato la foto o l'immagine da applicare sulla calamita, si può scegliere anche la forma, le dimensioni, lo spessore e i colori. La calamita personalizzata battesimo è perfetta soprattutto se si vuole donare un ricordo del lieto evento ai propri parenti e amici, che potranno facilmente utilizzarla nelle loro case. Le calamite sono fissate a dei piccoli sacchetti portaconfetti, che possono essere in tessuto o in cartone, in base allo stile scelto per il battesimo. Le calamite sono sempre un regalo utile, perché molti le utilizzano per fissare post-it o altre foto, quindi saranno sicuramente la bomboniera migliore per il battesimo di vostro figlio.

Bomboniere solidali

In alternativa alle bomboniere calamite personalizzate, si può anche optare per un regalo solidale, che è sempre un dono utile. Per le bomboniere solidali in occasione del battesimo è necessario individuare l'associazione no profit cui saranno destinati i proventi per l'acquisto dei regalini e scegliere tra i modelli proposti. Ad esempio, si possono scegliere delle scatoline con confetti, delle matite, portachiavi, mini cappelli e tantissimi altri articoli e personalizzarle in base allo stile che si vuole adottare per il battesimo. Se volete sostenere un progetto specifico di un'associazione umanitaria, invece si possono scrivere dei bigliettini dove si specifica che invece delle bomboniere si è scelto di fare una donazione a nome del bambino che riceve il battesimo. Questo tipo di bomboniere sono perfette se si ha una causa benefica da sostenere o si desidera rendere il battesimo un evento solidale. Per scegliere le migliori bomboniere, vedi le calamite per battesimo qui.

Bomboniere battesimo fai da te

Per risparmiare sull'acquisto delle bomboniere o se si vuole donare ai partecipanti al battesimo qualcosa di originale e inimitabile, si possono confezionare dei regalini handmade. Creare delle bomboniere personalizzate non è sicuramente semplice e dipende dal numero degli invitati, dal tempo a disposizione e dalle proprie capacità manuali. Per confezionare le bomboniere handmade potete scegliere di acquistare dei confetti e delle piccole scatole o sacchetti e scrivere a mano i biglietti, l'operazione sarà sicuramente più lunga, ma realizzerete dei doni unici per il battesimo. In alternativa ai classici portaconfetti, se si è capaci di lavorare a maglia o a uncinetto, si possono realizzare delle scarpine, dei fiori o altri piccoli oggetti che simboleggiano il battesimo.