Vincitori dell’edizione 2017

Vincitori dell’edizione 2017

MODA | SEZIONE PRODUZIONE E MANIFATTURA INNOVATIVA
e anche PREMIO SPECIALE CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

Breath

Breath! è una collezione di wearable, smart garments, accessori e una APP per la pratica di Yoga e Pilates. L’obbiettivo è ottenere una corretta respirazione, migliorando il benessere e la qualità della vita delle persone. Breath! è un progetto sostenibile: utilizza fibre naturali, si prende cura dell’intero ciclo di vita del prodotto e punta a miniaturizzare la tecnologia. La missione è aiutare le persone a vivere meglio nella vita quotidiana, per un welfare più sostenibile.

Vai alla scheda

MODA  SEZIONE COMUNICAZIONE E MARKETING

Paper try-on

Vendere occhiali online non è poi cosi difficile, come molte altre cose bisogna trovare il giusto mix di elementi: un brand innovativo e con una mission ben definita, uno stile inconfondibile e un metodo rivoluzionario che si allontani dagli schemi, questi sono i tre ingredienti della ricetta Quattrocento con una ciliegina sulla torta: il Paper-Try-On, rivoluzionario strumento che ha cambiato il modo di vendere on line gli occhiali.

Vai alla scheda
MODA | SEZIONE RETAIL E-COMMERCE

Virtual retail

L’innovazione tecnologica, le tendenze socioeconomiche e i cambiamenti del comportamento dei consumatori stanno spingendo i marchi a influenzare e creare esperienze di retail più coinvolgenti per i loro clienti. ELSE Corp introduce un nuovo concetto innovativo nell’industria del Fashion Retail: il Virtual Retail, anche definito ‘No Stock Retail’, per l’industria dell’abbigliamento e delle calzature.

Vai alla scheda
DESIGN | SEZIONE PRODUZIONE E MANIFATTURA INNOVATIVA

La mia scarpa DIY

La MIA scarpa DIY è una scarpa estiva bella e funzionale pensata per ospitare e accogliere tutori correttivi. Co-progettata da designer, maker e terapisti è la prima sperimentazione in tema di moda accessibile che nasce dall’incontro tra tecnologie di digital fabrication e competenze cinesiologiche, al fine di trovare soluzioni innovative che permettano a tutti di indossare scarpe personalizzate nella taglia, nella suola e nel design.

Vai alla scheda
DESIGN | SEZIONE COMUNICAZIONE E MARKETING

Museo di Street Art Aumentata

Stiamo creando un museo per mostrare contenuti digitali direttamente negli spazi urbani. Con artisti e designer, grazie alla realtà aumentata, ridisegniamo la relazione tra spazio fisico e cittadinanza. A Maggio17 abbiamo inaugurato “Palermo Città Aumentata” e ora a Milano stiamo realizzando 5 percorsi periferici di street art animata, un museo a cielo aperto, fuori dal centro, per scoprire opere di street art sorprendenti, quartiere per quartiere.

Vai alla scheda
DESIGN | SEZIONE E-COMMERCE E RETAIL

Cyrcus.it

CYRCUS.IT è un movimento/azienda che promuove la manifattura digitale come nuova frontiera del design. Chiede ai designer di progettare prodotti coerenti con la produzione e distribuzione online, utilizzando esclusivamente artigiani e fornitori 2.0, rendendo concreta la Terza Rivoluzione Industriale e la manifattura digitale diffusa. Creare, produrre, scambiare e consumare design assume forme sinora mai conosciute, inedite, forti e sostenibili.

Vai alla scheda

PREMIO SPECIALE CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

DESIGN

Deesup

Deesup è il marketplace dell’arredamento di design firmato dove vendere i propri oggetti di design usati ed acquistare i pezzi sempre sognati scegliendo da una selezione a prezzi accessibili. La piattaforma è una novità per il mercato italiano e un’opportunità per valorizzare il design usato rendendolo fruibile a chi desidera arredare con il design. Deesup facilita il passaggio di prodotti firmati da un utente all’altro favorendo il riuso del design ed offrendo una compravendita sicura.

Vai alla scheda
PREMIO PUBBLICO IN SALA

MODA

Sensewear

Sensewear, collezione di abiti ed accessori che enfatizza l’uso dei sensi; lo scopo principale è quello di stimolare e migliorare la consapevolezza della nostra attività sensoriale. Alcuni elementi mitigano le sensazioni mentre altri le enfatizzano. Sensewear promuove l’inclusione sociale dei diversamente abili poiché si ispira a terapie applicate ai disturbi dell’integrazione sensoriale (tipici nell’autismo) ed allo stesso tempo è volta a migliorare la stressante vita urbana di ognuno di noi.

Vai alla scheda