NFC Buttons

Maribert S.r.l. è un’impresa presente nel mercato della produzione di bottoni e accessori per camicia sin dal 1970. Forti di questa esperienza maturata nel tempo ci siamo accorti che nel nostro settore è possibile trovare l’innovazione: generalmente però questo riguarda i macchinari e i metodi di produzione e non il prodotto in sé che rimane lo stesso per tutte le aziende che fanno il nostro lavoro. Il desiderio di distinguerci dalla massa dei nostri concorrenti, soprattutto quelli asiatici, ci ha portato a puntare sull’innovazione di prodotto. È da questa presa di coscienza che nascono i nostri NFC Buttons. L’NFC (Near Field Communication) è una tecnologia che si è evoluta negli ultimi anni e che permette connettività wireless a breve distanza tra due o più dispositivi. Questa tecnologia introdotta nel nostro prodotto permette agli utenti finali, semplicemente avvicinando il proprio smartphone ai nostri NFC Buttons, di caricare in tempo reale contenuti e informazioni utili e personalizzabili dalle imprese nostre clienti. Dopo un’accurata ricerca sui chip NFC americani in commercio siamo riusciti a trovare quelli che si adattavano meglio alle nostre esigenze. Da quel momento è iniziato lo studio per sviluppare un bottone che contenesse tale chip. Il percorso che ci ha portato a realizzare il bottone nella composizione attuale non è stato semplice come può sembrare. I bottoni sono cuciti su capi di abbigliamento e questi vengono a contatto con l’acqua nel momento in cui vengono lavati. Elettronica e acqua, come si sa, non è la combinazione migliore.
Dopo numerosi tentativi siamo riusciti a superare questo problema e a dedicarci all’aspetto tecnico ed estetico del progetto. Non abbiamo creato semplicemente un oggetto standard che sia uguale per tutti. Siamo stati capaci di pensarlo in modo che possa venire personalizzato a piacimento dal cliente: materiali diversi, pattern, disegni o loghi possono essere scelti o aggiunti dando la possibilità di renderlo unico e distinguibile. Un aspetto molto richiesto nel settore e per niente trascurabile.
A luglio, alla fiera di settore Milano Unica 2017, presso gli stand dei produttori italiani Origin, siamo stati i primi a presentare dei bottoni dotati di una tecnologia così avanzata come l’NFC.

 


stellina_votazione631 voti