Edizione 2017 – Finalisti

Moda

 

Produzione e manifattura innovativa

 


Breath

Breath! è una collezione di wearable, smart garments, accessori e una APP per la pratica di Yoga e Pilates. L’obbiettivo è ottenere una corretta respirazione, migliorando il benessere e la qualità della vita delle persone. Breath! è un progetto sostenibile: utilizza fibre naturali, si prende cura dell’intero ciclo di vita del prodotto e punta a miniaturizzare la tecnologia. La missione è aiutare le persone a vivere meglio nella vita quotidiana, per un welfare più sostenibile.

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NFC Buttons

Gli NFC Buttons della Maribert funzionano nel seguente modo: avvicinando il telefono al bottone è possibile accedere in pochi secondi e senza effettuare alcuna ricerca a informazioni precaricate come ad esempio il nostro sito web, Instagram, Youtube, il catalogo online, etichette di lavaggio, certificati anticontraffazione o foto. I bottoni divengono così accessori innovativi atti alla comunicazione e al marketing, cosa che le grandi aziende di moda conoscono bene e utilizzano giornalmente.

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Sensewear

Sensewear, collezione di abiti ed accessori che enfatizza l’uso dei sensi; lo scopo principale è quello di stimolare e migliorare la consapevolezza della nostra attività sensoriale. Alcuni elementi mitigano le sensazioni mentre altri le enfatizzano. Sensewear promuove l’inclusione sociale dei diversamente abili poiché si ispira a terapie applicate ai disturbi dell’integrazione sensoriale (tipici nell’autismo) ed allo stesso tempo è volta a migliorare la stressante vita urbana di ognuno di noi.

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divisorio, edizione 2017

 

Comunicazione e marketing

 


La sartoria in remoto

La sartoria in remoto prevede la possibilità di creare abiti su misura a distanza, nonostante la de localizzazione della propria sede rispetto ai grandi centri cittadini. Tramite il sistema Tailor’s Cut nei punti vendita, localizzati in varie parti del mondo, il cliente sceglierà stile, linee e tessuti e verrà effettuata la presa misure;le informazioni verranno spedite tramite software alla sartoria che provvederà alla creazione prima della “Teletta di prova” in seguito del prodotto finito.

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Paper try-on

Vendere occhiali online non è poi cosi difficile, come molte altre cose bisogna trovare il giusto mix di elementi: un brand innovativo e con una mission ben definita, uno stile inconfondibile e un metodo rivoluzionario che si allontani dagli schemi, questi sono i tre ingredienti della ricetta Quattrocento con una ciliegina sulla torta: il Paper-Try-On, rivoluzionario strumento che ha cambiato il modo di vendere on line gli occhiali.

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Wardroba

I brand hanno la creatività. Ma per emergere il talento va coltivato. Wardroba è un club dedicato ai brand che hanno talento e voglia di crescere. Brand alla ricerca di un modo semplice e nuovo per diventare digitali, internazionali, per comunicare e vendere meglio. Contando sulle risorse condivise, sfruttando le possibilità offerte dalla sharing economy. Diventare grandi, insieme a Wardroba, l’acceleratore dei brand emergenti. Scopri una selezione dei nostri brand su wardroba.com

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E-commerce e retail


Configuratore su misura 3D

Gimoto, leader abbigliamento sportivo su misura ha l’obiettivo di innovare radicalmente i paradigmi della micro e piccola produzione artigianale incrementando il livello di produzione e mantenendo/introducendo la customizzazione del “Su Misura”. A tale fine è stato sviluppato un nuovo modello industriale che prevede l’informatizzazione della Customer eXperience (CX) e dei processi produttivi garantendo la partecipazione attiva ed emotiva del cliente nella progettazione e visualizzazione del capo.

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Front Row Tribe

Front Row Tribe è una piattaforma web Europea creata da due giovani donne che hanno deciso di condividere il loro talento nello shopping con il resto del mondo. Ogni stagione selezioniamo i pezzi chiave da ogni collezione per proporvi un guardaroba infinito ed accessibile. Potete ora noleggiare i vostri look preferiti per ogni occasione – da una serata tra amiche a un evento elegante.

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Virtual retail

L’innovazione tecnologica, le tendenze socioeconomiche e i cambiamenti del comportamento dei consumatori stanno spingendo i marchi a influenzare e creare esperienze di retail più coinvolgenti per i loro clienti. ELSE Corp introduce un nuovo concetto innovativo nell’industria del Fashion Retail: il Virtual Retail, anche definito ‘No Stock Retail’, per l’industria dell’abbigliamento e delle calzature.

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Design

 

Produzione e manifattura innovativa

 


Alperubra

Grazie ai social network apro le porte del mio laboratorio sul Mondo, così da poter raccontare la Determinazione e la Passione che ogni giorno mi spingono a resistere e a credere in un Territorio “complicato” come quello Valtellinese. Partendo dalla morfologia delle Cime e delle Valli della Valtellina abbiano innestato un processo di fabbricazione digitale con il quale abbiamo riprodotto porzioni di Territorio in oggetti destinati alla tavola.

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Goliath CNC

Goliath è una macchina utensile portatile per tagli e incisione senza limiti. L’innovazione è nel processo, la logica delle tradizionali macchine CNC è ribaltata: Goliath si dispone direttamente sulla superficie da lavorare, sulla quale si muove autonomamente. Questa modalità di lavoro risolve alcuni problemi delle macchine tradizionali, come l’area di lavoro limitata, l’ingombro, il prezzo elevato e la mobilità, e rende Goliath l’unica macchina CNC per lavorare dovunque e a qualsiasi scala.

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La mia scarpa DIY

La MIA scarpa DIY è una scarpa estiva bella e funzionale pensata per ospitare e accogliere tutori correttivi. Co-progettata da designer, maker e terapisti è la prima sperimentazione in tema di moda accessibile che nasce dall’incontro tra tecnologie di digital fabrication e competenze cinesiologiche, al fine di trovare soluzioni innovative che permettano a tutti di indossare scarpe personalizzate nella taglia, nella suola e nel design.

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Comunicazione e marketing

 


AmbiensVR

AmbiensVR porta la realtà virtuale nel mondo dell’Architettura e del Design, creando progetti interattivi disponibili su tutte le maggiori piattaforme. L’obiettivo è portare a un nuovo livello la comunicazione nei settori dell’architettura e dell’arredamento, trasformando la semplice presentazione di un progetto in un’esperienza immersiva e interattiva grazie alle potenzialità della realtà virtuale.

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Museo di Street Art Aumentata

Stiamo creando un museo per mostrare contenuti digitali direttamente negli spazi urbani. Con artisti e designer, grazie alla realtà aumentata, ridisegniamo la relazione tra spazio fisico e cittadinanza. A Maggio17 abbiamo inaugurato “Palermo Città Aumentata” e ora a Milano stiamo realizzando 5 percorsi periferici di street art animata, un museo a cielo aperto, fuori dal centro, per scoprire opere di street art sorprendenti, quartiere per quartiere.

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Museo della tecnologia e della multimedialità

Studeo group ha progettato, sviluppato e realizzato il Museo della tecnologia e della multimedialità; esso ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare un contenuto formativo e un patrimonio culturale, ideale, ed immateriale, il made in Italy, attraverso una metodologia tecnologica, innovativa e ludica.

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divisorio, edizione 2017

 

E-commerce e retail


Cyrcus.it

CYRCUS.IT è un movimento/azienda che promuove la manifattura digitale come nuova frontiera del design. Chiede ai designer di progettare prodotti coerenti con la produzione e distribuzione online, utilizzando esclusivamente artigiani e fornitori 2.0, rendendo concreta la Terza Rivoluzione Industriale e la manifattura digitale diffusa. Creare, produrre, scambiare e consumare design assume forme sinora mai conosciute, inedite, forti e sostenibili.

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Deesup

Deesup è il marketplace dell’arredamento di design firmato dove vendere i propri oggetti di design usati ed acquistare i pezzi sempre sognati scegliendo da una selezione a prezzi accessibili. La piattaforma è una novità per il mercato italiano e un’opportunità per valorizzare il design usato rendendolo fruibile a chi desidera arredare con il design. Deesup facilita il passaggio di prodotti firmati da un utente all’altro favorendo il riuso del design ed offrendo una compravendita sicura.

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La bottega artigiana incontra il mondo

Il Made in Italy artigianale del settore orafo entra in contatto con il mondo intero. Per cogliere la sfida dell’innovazione viene creato un sito Internet dei prodotti realizzati, ma contemporaneamente, grazie alla moderna progettazione in 3D, i clienti di tutto il mondo possono richiedere gioielli personalizzati ed unici, creati appositamente per loro. L’E-commerce e le opportunità dell’era digitale favoriscono innovazione e competitività nel campo del design del gioiello artigianale.

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