VISITBERGAMO, ospitalità in rete – Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo

VisitBergamo: un nuovo modo di pensare all’ospitalità.

Cosa succede se un sito internet diventa il ponte di comunicazione tra i turisti e gli operatori turistici?

Nasce il Marketing diretto: un servizio a disposizione di tutti i soggetti attivi nel campo dell’ospitalità (albergatori, ristoratori e commercianti) che consente a ognuno di loro di comunicare ai futuri ospiti “cosa non perdere durante il loro soggiorno”, e lo fa inviando email personalizzate in base alle date di check-in e check-out.

VisitBergamo mette a disposizione di tutti gli albergatori e commercianti un sistema automatizzato e sempre aggiornato in grado di inviare quotidianamente, per conto di ogni struttura aderente, e-mail personalizzate agli ospiti in arrivo selezionando per loro tutte le attività da non perdere in corrispondenza delle date di check-in e check-out.

Grazie a questo sofisticato sistema ogni giorno VisitBergamo individua quali sono gli ospiti che arriveranno da lì a 3 giorni e invia a ognuno di loro email personalizzate con l’elenco di tutte le attività da non perdere nei dintorni in corrispondenza delle date del loro soggiorno.

Con questo servizio il turista può pianificare la propria vacanza, certo di vivere il meglio di quel territorio.

I benefici di questo servizio sono pluridirezionali:

  • da una parte la struttura turistica, sfruttando questo canale, oltre ad offrire un apprezzato servizio di accoglienza, promuove offerte, servizi e pacchetti commerciali della sua struttura, portando così il traffico direttamente sul proprio sito web;
  • dall’altra il territorio, agganciandosi al DB dei Clienti degli hotel, ha uno strumento prezioso per entrare in contatto con i futuri turisti veicolando strategicamente contenuti specifici che consentono di promuovere con anticipo le attività del luogo;
  • infine il Cliente, ricevendo la email, beneficia di un servizio di accoglienza di qualità che permette di valorizzare al meglio il suo soggiorno.

L‘ideazione del Marketing Diretto nasce dall’intuizione di un team affiatato, quello di Turismo Bergamo, che ha creduto in un nuovo modo di pensare all’ospitalità e ha lavorato direttamente con gli operatori turistici del territorio per sviluppare un servizio innovativo in grado di offrire ai visitatori un’esperienza turistica a 360°.

La riuscita e lo sviluppo di questo progetto è determinato dal coraggio di albergatori, ristoratori, commercianti di aver creduto nel progetto decidendo di entrare in rete gli uni con gli altri consapevoli che un buon servizio di ospitalità è reso possibile solo dall’interazione tra tutti i soggetti del territorio.