AEDO Digital Imagination – AEDO Società Cooperativa

Aedo è il mediatore digitale per lo sviluppo del turismo culturale: una fucina creativa con l’anima digitale, che dà vita a nuovi scenari narrativi e visioni inedite del mondo culturale. Alla base sta l’esigenza di sviluppare e assecondare le nuove tendenze che si stanno facendo strada in campo culturale – a livello internazionale – e che insistono sui temi della partecipazione e dell’accessibilità, sull’approccio didattico, ludico e laboratoriale, sull’introduzione e l’uso delle nuove tecnologie e sulla produzione di eventi nei luoghi deputati alla cultura. Aedo è nata da un gruppo di amici, professionisti nei settori delle arti, della ricerca, dello sviluppo tecnologico e della creatività applicata: le nostre differenze sono il nostro valore. Così ci siamo messi in gioco – qualcuno abbandonando progetti e lavori più solidi, ma senza sfide – e grazie a continue ricerche e sperimentazioni sui nuovi linguaggi digitali, diamo vita a nuovi modelli di valorizzazione e fruizione della cultura e a nuove strategie di promozione del turismo.

Grazie a software e app proprietari e a una rivoluzione creativa nell’approccio e nell’uso delle nuove tecnologie, creiamo contenuti inediti dal valore artistico e dall’impatto emotivo, per realizzare allestimenti multimediali-multisensoriali e ambienti immersivi-interattivi. Veri e propri paesaggi unici, fatti di oggetti e memorie, persone e contesti, che ci spingono a non porci limiti nella progettazione dei percorsi e suscitano nel pubblico reazioni inaspettate di sorpresa, suggestione e coinvolgimento.

Curiamo personalmente ogni fase dei nostri progetti ed è qui che, accanto alle nostre competenze, entrano in campo le nostre personalità:

  • incontriamo gli enti che vorrebbero far parte di un progetto di promozione turistica e culturale diffuso;
  • studiamo le loro identità; individuiamo le loro unicità;
  • ascoltiamo le loro storie, umane e professionali, e le traduciamo in un nuovo racconto per il pubblico, attraverso la produzione di contenuti digitali e alla costruzione di percorsi di fruizione multimediali, con l’installazione di dispositivi tecnologici ideati ad hoc, la realizzazione di oggetti unici di design, giochi e prodotti grafici su misura, per prolungare l’esperienza vissuta anche oltre il tempo e lo spazio di visit;
  • progettiamo contenuti e infrastrutture responsive per il web, contribuendo a far uscire queste storie dai loro spazi e contenitori e migliorandone l’accessibilità.