Edizione 2016

Il coraggio di innovare – Digital Award è un’iniziativa indetta da Regione Lombardia in partnership con Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru. L’edizione 2016 era dedicata ai migliori progetti del settore del turismo e dell’attrattività che abbiano scelto il digitale come strategia vincente.

Una Commissione di esperti ha decretato i 15 finalisti, le cui storie di innovazione sono poi state raccontate e votate anche su questo sito. Nella serata conclusiva di giovedì 1 dicembre 2016 sono stati poi eletti i vincitori di ogni categoria.


Destinazione smart

MyLivigno: easy, smart & live

A.P.T. Livigno

Comunicazione

Visite senza barriere dentro la storia con Near

Museo della Guerra Bianca in Adamello

Mobilità

AC BOAT Rental Utility App

AC BOAT

Ospitalità

VisitBergamo

Agenzia per lo Sviluppo e la Promozione Turistica della Provincia di Bergamo

Made in Lombardia

AEDO Digital Imagination

AEDO Società Cooperativa


Il progetto ROUTE 415, di WebLitz Srl, ha poi ricevuto un riconoscimento speciale grazie alla votazione del pubblico in sala.

 

Una selezione di foto della serata:

 

Di seguito l’elenco di tutti i progetti finalisti.

Destinazione smart


 

LA LUCE GUIDA – LIFI LAB Srl

LIFI-LAB è un progetto innovativo che prevede l’utilizzo della luce a LED e della tecnologia LIFI o Light Fidelity per concepire un nuovo metodo di trasmissione delle informazioni: tutte le fonti di illuminazione a led trasmettono informazioni che gli smartphone catturano e trasformano in dati/notizie non solo per le persone normodotate ma anche facendo diventare questa capillare presenza di led un percorso guida per non vedenti.

Vai alla scheda

MYLIVIGNO: EASY, SMART & LIVE – A.P.T. Livigno

Livigno ha realizzato un progetto di innovazione digitale per rendere l’esperienza di viaggio quanto più semplice e interattiva, accompagnando il turista prima, durante e dopo il soggiorno attraverso un ecosistema digitale composto da: un Sito responsive, una Mobile app, Info Live, la Livigno Card, un Social Wall di Livigno e un’area operatori.

Vai alla scheda

MANTOVA PHYGITAL CITY – Fabbricadigitale Srl

Mantova PHYGITAL CITY offre all’utente una piattaforma integrata e intuitiva in cui sono raccolti in formato digitale tutti i contenuti, le informazioni, i servizi e gli eventi della città di Mantova, fruibili attraverso qualsiasi dispositivo, e basati sulla fusione tra mondo digitale e fisico sintetizzata in un’App.

Vai alla scheda

Edizione 2016, divisorio

 

Comunicazione


 

ROUTE 415 – WebLitz Srl

Il progetto e il brand “Paullese Route 415” nasce con l’obbiettivo di promuovere il territorio che si estende lungo il tracciato della SS Paullese 415, da Milano a Cremona, tramite la coniugazione tra ambiente e infrastrutture, caratteristiche del luogo e cultura, produttività e socialità. L’intento finale è quello di esaltare valori quali la cultura, la storia, la natura, le bellezze architettoniche e la tradizione enogastronomica.

Vai alla scheda

10PLACES – IMILLE Srl

10places è una guida interattiva che permette di visitare i 10 luoghi più interessanti di una città in un modo nuovo e stimolante, che sfrutta come modalità narrativa i video 360°. Il suo utilizzo privilegiato è la realtà virtuale attraverso iGoogle Cardboard e Samsung Gear VR, ma è disponibile anche in versione mobile e desktop.

Vai alla scheda

VISITE SENZA BARRIERE DENTRO LA STORIA CON NEAR – Museo della Guerra Bianca in Adamello

Il Museo della Guerra Bianca ha dotato la sede di Forte Montecchio di un sistema di Beacon, piccoli segnalatori usati come punti di trasmissione di informazioni direttamente sui cellulari Android o I-Phone. Dopo il download gratuito di un’App collegata al progetto, il visitatore può scaricare tramite tecnologia bluetooth e Gps numerosi contenuti e godersi la visita in otto lingue, senza l’ausilio di dispendiose audioguide.

Vai alla scheda

Edizione 2016, divisorio

 

Mobilità


 

GUIDE TURISTICHE ACCESSIBILI: CON BIRCLE IL VIAGGIO DIVENTA UN’ESPERIENZA SERENA PER TUTTI – Coppa & Landini Srl

La parola Bircle nasce dall’unione dei termini Building (edificio) e Circle (circolare, privo di barriere). Bircle, infatti, è una libreria di guide interattive utilizzabili tramite un’applicazione mobile e web, con contenuti turistici e informazioni dettagliate sull’accessibilità dei luoghi ai disabili motori. L’accessibilità viene declinata in quattro categorie: disabile con carrozzella, disabile con bastone e stampella, disabile solo, disabile accompagnato.

Vai alla scheda

PARKYOURBUS – Daniela Ribera

ParkYourBus è un’App che permette di trovare facilmente parcheggi per autobus turistici in tutta Europa. È gratuita e disponibile per sistemi Android e iPhone. È dedicata ad autisti di autobus, guide turistiche e agenzie viaggi. L’interfaccia GoogleMaps e l’integrazione intuitiva permettono una navigazione veloce e agile, facilitata dalla geolocalizzazione tramite StreetView.

Vai alla scheda

AC BOAT RENTAL Utility APP – Bolgiani M. Cristina

AC BOAT RENTAL App permette ai clienti che stanno navigando a bordo delle imbarcazioni a noleggio dell’omonima azienda di ottenere informazioni circa ville, paesi, punti di interesse, pontili di attracco, ristoranti e bar. Il tutto attraverso il sistema di geolocalizzazione integrato agli smartphone. L’applicazione, inoltre, fornisce informazioni utili per ciò che concerne regole e comportamenti di navigazione.

Vai alla scheda

Edizione 2016, divisorio

 

Ospitalità


 

PASSION FOR HOSPITALITY IHF – Italian Hotels&Friends

Italian Hotels&Friends è il progetto di gruppo di albergatori che hanno costituito un contratto di rete (con sede a Merone, in provincia di Como) che permette loro di fare promozione congiunta delle proprie strutture e delle proprie destinazioni creando rete, acquistando prodotti in team e interscambiando informazioni al semplice fine di crescere valorizzando il territorio.

Vai alla scheda

BABYGUEST – Leo Com Srl

Baby Guest è una piattaforma professionale che permette alle famiglie in viaggio con bambini di noleggiare o acquistare il necessario alla permanenza dei più piccoli e di riceverlo direttamente a destinazione, evitando costi extra per bagagli fuori misura. Si rivolge sia al canale B2C sia a quello B2B.

Vai alla scheda

VISITBERGAMO, ospitalità in rete – Agenzia per lo sviluppo e la promozione turistica della provincia di Bergamo

VisitBergamo è un sistema automatizzato e sempre aggiornato a disposizione di tutti gli albergatori e commercianti in grado di inviare quotidianamente, per conto di ogni struttura aderente, e-mail personalizzate agli ospiti in arrivo, selezionando per loro tutte le attività da non perdere in corrispondenza delle date di check-in e check-out.

Vai alla scheda

Edizione 2016, divisorio

 

Made in Lombardia


 

JOT-TO: MEET YOUR EMOTIONS – Jot-to Srl

Jot-to è una nuova esperienza di ricerca in Internet basata sulle emozioni e sul colore. L’utente seleziona un colore corrispondente all’emozione che vuole provare e riceve possibili proposte relative a molteplici settori (al momento viaggi, film e social network). Altri settori di possibile interesse saranno: libri, musica, gastronomia, birre e vini, auto e moto, abbigliamento e accessori, parchi tematici, sport e tempo libero.

Vai alla scheda

LAKE COMO FOOD TOURS, esperienze uniche, ogni giorno – Experience Italy Tours Srl

Lake Como Food Tours, iniziativa nata nel 2013 con lo scopo di promuovere il Lago di Como e le sue montagne, propone online tour esperienziali a piedi, in bicicletta e in barca, combinando sempre, in un ambiente paesaggistico affascinante, l’esperienza storico-culturale con l’assaggio dei prodotti tipici del territorio. Lake Como Food Tours offre un prodotto turistico integrato, in grado di unire tutti gli attori coinvolti nella filiera turistica, dalle guide ai ristoratori, dai proprietari di barche alle botteghe, per offrire una serie di pacchetti vacanza.

Vai alla scheda

AEDO Digital Imagination – AEDO Società Cooperativa

Aedo è un’impresa digitale che dà vita a nuovi scenari narrativi e visioni inedite del patrimonio culturale. Grazie a linguaggi e strumenti dell’espressione culturale contemporanea, Aedo crea nuove trame narrative, realizza percorsi multimediali, progetta esperienze multisensoriali, sviluppando pratiche innovative per il mondo della cultura e del turismo culturale e creando reti tra imprese creative e realtà turistiche per realizzare progetti tematici diffusi.

Vai alla scheda