SOLO, il POS Virtuale Facile per Tutti

Il progetto SOLO – Il POS Virtuale Facile per Tutti, è un servizio internet accessibile da qualsiasi dispositivo – fisso e mobile – che consente di ricevere pagamenti con carte di credito e debito semplicemente condividendo un link (cioè, un indirizzo internet) con la persona che deve effettuare il pagamento. Il link può essere condiviso con decine di modi differenti online e offline, quali, ad esempio: SMS, email, QR Code, volantini, brochure aziendali, etc. Il link apre la pagina pubblica di pagamento – personale per ogni operatore (es. esercenti; professionisti e no-profit) e verificata dallo staff di SOLO – in cui il cliente-pagatore dovrà inserire solo l’importo da pagare e i dati della propria carta. Il pagamento è istantaneo e l’intera operazione richiede solo pochi secondi.
Il progetto è interamente sviluppato in autonomia dal team di SOLO, composto da 8 ragazzi provenienti da tutta Italia e che per motivi professionali si sono stabiliti a Milano.
L’idea nasce da Orlando, brillante designer che nel suo passato di freelance si è trovato più volte a dover incassare le fatture per lavori svolti a clienti, trovandosi a rincorrere i pagamenti tramite bonifico, sempre promessi e mai eseguiti, con tutte le frustrazioni e le delusioni conseguenti. La necessità di disporre di uno strumento semplice e immediato per poter incassare era palpabile. Orlando ne parla quindi con Leonardo, sviluppatore software con cui già aveva collaborato in precedenza. Decidono quindi di coinvolgere sul progetto anche Edoardo, startupper, con cui erano amici da anni e con cui per caso si sono reincontrati in InnovActionLab, il percorso parauniversitario che prepara i giovani a comunicare efficacemente un progetto di startup a potenziali investitori. Qui conoscono anche Francesco e Roberto che subito sposano l’idea. Assieme ad altri amici, Lorenzo, Leonardo e Antonino il team di SOLO è al completo. Mentre l’idea prende forma e corpo, il team di SOLO si guadagna l’attenzione degli operatori
vincendo diverse hackathon (competizioni di prototipazione informatica) a Treviso (H-Farm), a Spalato, in Croazia (Shift Conference) e a Biella (SellaLab). A giugno vincono anche le finali di InnovActionLab a Milano e a Roma, unico team ad aggiudicarsele entrambe, ottenendo così la curiosità e l’interesse dei media che dedicano ampie pagine alla vittoria del team e portando in dote i primi clienti, che vengono a conoscenza del progetto dagli articoli
pubblicati. Offrire un sistema di pagamento alternativo ai POS tradizionali non è facile, bisogna vincere i dubbi dei clienti, coinvolgere gli investitori e vincerne la diffidenza, preoccupati da un settore molto competitivo e dai margini bassi, e da un prodotto che si propone come missione quello di ridurre ulteriormente i costi per gli esercenti e offrire una soluzione digitale ai piccoli commercianti in Italia. La sfida è notevole ma il team è all’altezza e non si spaventa: SOLO nasce come società e viene incorporata nel settembre 2014, grazie al contributo dell’Incubatore Certificato Digital Magics. Ad aprile 2015, dopo circa 6 mesi di sviluppo, il prodotto prende vita e i primi clienti lo utilizzano
in beta privata. Da Maggio 2015 il POS Virtuale SOLO è disponibile per chiunque si iscriva sul sito, Orlando (Presidente) ed Edoardo (Amministratore Delegato) portano SOLO sul palco a Firenze (WWW Conference), Vienna (Pioneers Festival) e Londra (PayExpo). A Londra, alla conferenza europea sui sistemi di pagamento SOLO è una delle 4 finaliste della competizione Dragons’dean, e l’unica startup italiana mai ammessa nella storia della conferenza. A settembre 2015, SOLO ha oltre 1.000 clienti registrati di cui oltre 300 attivi. La strada da percorrere è lunga, ma il coraggio di fare innovazione non manca e il team continua con determinazione per portare qualità e innovazione a tutti i suoi utenti.

43 votes, average: 1,00 out of 1 (43 votes, average: 1,00 out of 1)
You need to be a registered member to rate this post.
Loading...