Edizione 2015

Il Coraggio di Innovare – Digital Award è il premio che Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru, ha dedicato alle aziende lombarde che hanno saputo, coraggiosamente, guardare al futuro scegliendo le tecnologie digitali come strategia vincente.

Una Commissione di esperti ha decretato i 14 finalisti, le cui storie di innovazione sono poi state raccontate e votate anche su questo sito, e nell’ambito della serata conclusiva del 2 dicembre 2015 sono stati eletti i due vincitori:

The Great Italian Rickshaw Adventure – The GIRA, per la categoria Terziario innovativo
Vai alla scheda di The GIRA
mAPPs, per la categoria Imprese Digitali
Vai alla scheda di mAPPs

Durante l’evento il pubblico in sala ha poi votato il progetto ritenuto più interessante tra i 14 finalisti. 
Questo riconoscimento speciale è andato a SO Lunch.
Vai alla scheda di SO Lunch

Di seguito l’elenco dei progetti finalisti.

Terziario innovativo

Imprese digitali

Feel Italy, un viaggio straordinario alla ricerca di piccoli produttori italiani


Feel IT è un viaggio alla ricerca di piccoli produttori italiani di specialità alimentari, provenienti da varie zone e regioni d’Italia.
Come in un viaggio a tappe, ripercorreremo l’Italia alla ricerca di piccole realtà artigianali che utilizzano solo materie prime locali, offrendo ai nostri followers un punto di vista privilegiato di questo paese.
La founder Veronica ha cercato e selezionato personalmente famiglie straordinarie che lavorano prodotti secondo tradizione, scoprendo nuovi luoghi e persone straordinarie.

Vai alla scheda

Lake Como Trek

Lake Como Trek

Lake como trek organizza trekking individuali e di gruppo attorno al lago di Como. Grazie ad una applicazione per smartphone off line che non necessita di linea telefonica né di internet, l’utente può camminare in sicurezza, senza la paura di perdersi. L’ospite cammina con il sacco leggero, noi portiamo i bagagli pesanti alla tappa successiva ed assistiamo durante tutto il viaggio.

Vai alla scheda

ART STORIES. Engaging kids in art and culture

ART STORIES

Art Stories racconta l’arte e il territorio ai bambini come nessuno ancora aveva fatto. Tramite una serie di app per tablet e smartphone sviluppa un servizio in più lingue che rende più facile per i cittadini e per i turisti scoprire, esplorare, visitare i luoghi più belli delle città italiane insieme ai bambini.

Vai alla scheda

Just Knock – Il talento incontra l’occasione

just_knock

Just Knock é la startup che ti fa trovare lavoro per la qualità delle idee e non per la lunghezza del curriculum.
Il portale (justknock.it) permettere ai giovani di inviare le proprie idee direttamente alle aziende che amano, con l’obiettivo di mostrare il proprio talento e ottenere belle opportunità di carriera.
Iscrivendosi gratuitamente si possono inviare idee e progetti di qualsiasi natura, in modo rapido e tutelato.
L’obiettivo: una bella idea in cambio di una bella opportunità.

Vai alla scheda

SEMIPERDO

semiperdo

Semiperdo: etichette intelligenti e braccialetti NFC per geolocalizzare su Google Maps i bimbi che si smarriscono.

Vai alla scheda

SO LUNCH

so-lunch

La community digitale geolocalizzata che consente ai senior disoccupati o cassintegrati di integrare il
reddito e combattere l’isolamento sociale offrendo a casa propria pasti pagati alle persone che lavorano nelle vicinanze. Combatte inoltre lo spreco alimentare comunicando gli indirizzi dei negozi di zona iscritti alla community che mettono a disposizione cibi in scadenza a prezzi scontati. Tutti ne hanno un vantaggio: i disoccupati che possono integrare il reddito sentendosi ancora integrati ed utili alla società, i negozi che trasformano una possibile perdita e acquisiscono nuovi clienti. La società e l’ambiente che utilizza l’approccio crowd economy per sostenere un target svantaggiato e per combattere lo spreco alimentare senza supporto di costi pubblici.

Vai alla scheda

Laboratorio Creativo Geppetto

Geppetto

Il Laboratorio Creativo Geppetto è una realtà innovativa nel territorio italiano che progetta interazione.
Uniamo la produzione dei maestri artigiani italiani e le potenzialità della tecnologia interattiva e dell’Internet of Things per dare vita a oggetti unici, caratterizzati dalla qualità e dalla bellezza del Made in Italy.
Portiamo le nostre competenze a supporto di artisti multimediali per la creazione di opere contemporanee, in cui il fruitore vive esperienze immersive di interazione.
Siamo un gruppo di ingegneri e designer appassionati, con un’alta formazione specializzata che spazia dal design grafico e del prodotto a quello del suono, dall’ingegneria informatica all’elettronica.
Il nostro Laboratorio Creativo è una fucina di idee che provengono dalle diverse personalità e professionalità con cui collaboriamo: con una Fata Turchina elettronica animiamo gli oggetti di tutti i Geppetto – paradigma dell’artigiano ma anche dell’artista italiano che plasma la materia – sparsi per il Paese.

Vai alla scheda

mAPPs

spam

mAPPs è il primo format di mappe in Realtà Aumentata: il piacere della carta e le potenzialità del digitale in un unico nuovo strumento utile, comodo e innovativo.
Un unico “foglio digitale” che racchiude luoghi d’interesse culturali come monumenti, chiese, musei, luoghi storici e punti d’interesse – che in AR danno al viaggiatore la possibilità di vedere video, prenotare biglietti, scoprire eventi o leggere testi di approfondimento – e attività commerciali come locali, ristoranti, discoteche e shop – che avranno la possibilità di mettersi in evidenza con link diretti al proprio sito, offrire sconti, la possibilità di ricevere prenotazioni direttamente dalla mappa o di rimandare gli utenti ai propri Social Network.

Vai alla scheda

RITIRO PFU – (Pneumatici Fuori Uso) la piattaforma collaborativa per dare una seconda vita agli pneumatici usati

pfu

Si tratta del progetto, studio, analisi e realizzazione di una piattaforma web collaborativa ”recupero PFU” con il fine di integrare la filiera del recupero del pneumatico fuori uso, classificato rifiuto speciale.
Dal gommista fino al centro di recupero passando attraverso i trasportatori usano la piattaforma “ritiro PFU” per organizzare e condividere: date di ritiro, formulari e documenti per garantire un’accurata tracciabilità del materiale recuperato.

Vai alla scheda

The Great Italian Rickshaw Adventure

The Great Italian Rickshaw Adventure

The Great Italian Rickshaw organizza avventurosi attraversamenti dell’Italia a bordo di un buffo mezzo a tre ruote a motore! Un modo nuovo (e divertente) di conoscere le bellezze del nostro Paese, fuori dalla rotte consuete (niente autostrade) e per goderne appieno.

Vai alla scheda

SOLO, il POS Virtuale Facile per Tutti

solo

SOLO (www.solo.sh) è il POS Virtuale per accettare pagamenti con carte di credito e debito senza la necessità di strisciare la carta in un supporto fisico. Per incassare, è sufficiente condividere un link alla
propria pagina di pagamento, creata con SOLO. Come avviene con i comuni social network. Il punto di forza di SOLO è la semplicità di uso sia per gli esercenti che devono accettare i pagamenti sia per i clienti che desiderano pagare con carta. Questi, ricevuto il link, possono pagare direttamente dal proprio dispositivo fisso (pc, mac, linux) o mobile (tutti gli smartphone e i tablet) o da un qualsiasi dispositivo connesso a internet (compresi gli e-book reader, e le smart TV).
Inoltre, SOLO non ha costi di attivazione né canoni mensili, si paga una piccola commissione su ogni transazione solo se lo si usa. È lo strumento ideale, e funziona sia per i pagamenti in loco (quando il cliente è davanti) sia per i pagamenti a distanza, come per le vendite al telefono e via internet. Il tutto, in totale sicurezza, garantita da VISA-VPAY e MASTERCARD-MAESTRO.

Vai alla scheda

Tribook

tribook

Tribook è la piattaforma web che ti consente di trovare il libro che ti interessa nelle librerie della tua città, acquistarlo on-line e fartelo recapitare in bicicletta nel giro di poche ore. Entrerai così nella tribù dei lettori che acquistano in modo ecologico e a sostegno delle realtà locali.

Vai alla scheda

Vectorealism – dall’idea all’oggetto in un click

Digital fabbrichetta

Vectorealism è il primo servizio di fabbricazione digitale completamente online. Attraverso Vectorealism è possibile acquistare oggetti di design personalizzato, prototipi e modelli caricando direttamente un disegno sul sito e scegliendo tra 3 diverse tecniche di fabbricazione digitale e oltre 150 materiali.

Vai alla scheda

 

What a Space

what_a_space

What a Space è un marketplace di spazi per temporary shop ed eventi, animato da una community di aziende, creativi e professionisti che vogliono promuovere la propria azienda ed i propri prodotti/servizi nel mondo reale.
What a Space vuole rivoluzionare il modo in cui oggi il mondo B2B gestisce i propri canali di vendita e promozione offline.
Su What a Space è possibile creare in pochi minuti un annuncio per il proprio spazio, ed entrare in contatto con le migliaia di utenti che ogni giorno cercano la location ideale.

Vai alla scheda