Breath

 

Breath! È una collezione di abbigliamento indossabile e intelligente nata per aiutare le persone a ottenere una corretta respirazione durante la pratica dello Yoga e del Pilates. Nella pratica dello Yoga e ancora più nel Pilates l’insegnante guida vocalmente l’allievo per tutta la lezione, una sorta di Mantra, portandolo a visualizzare il proprio corpo, la muscolatura, il battito cardiaco, la postura ma soprattutto la respirazione!

“Con più di dieci anni di esperienza come insegnante di Yoga e Pilates ho potuto notare che ottenere una respirazione corretta risulta essere l’esercizio più difficile da eseguire e da insegnare e quanto sia importante portare l’allievo a visualizzare il proprio respiro durante gli esercizi.” dice Clara Pozzetti.

Partendo da questa consapevolezza nasce la necessità di progettare una collezione indossabile di indumenti e accessori che aiuti le persone a visualizzare il proprio respiro. L’obiettivo della respirazione è di introdurre ossigeno ed espellere anidride carbonica nel modo più efficiente possibile, respirazione diaframmatica profonda contro respirazione toracica corta. Il team sta progettando e sviluppando un sistema indossabile intelligente ed ecosostenibile, integrato nell’abbigliamento, in grado di supportare l’utente nel regolare il proprio respiro. Il sistema è composto da tre elementi: – smart garments (smart T-shirt) – electronic device (monitoraggio del respiro) – software (APP Android e iOS) Una “guida” che accompagna l’attività respiratoria e tiene sotto controllo i livelli tramite una applicazione da scaricare sul proprio device e una infrastruttura ICT capace di:

  1. Captare il ritmo respiratorio dell’utente durante gli esercizi di yoga
  2. Inviare un feedback all’utente sulla correttezza della respirazione
  3. Guidare l’utente all’ottenimento di una respirazione corretta
  4. Creare una libreria di esercizi da poter svolgere anche in completa autonomia
  5. Creare il portale della respirazione: facendo contratti con palestre o strutture per insegnare a respirare e corsi wellness corporate, creando un’azienda che diventi punto di riferimento con consigli e tutorial sulla corretta respirazione
  6. Collaborare con enti di ricerca che utilizzano la respirazione come strumento di prevenzione, diagnosi e cura. Il progetto Breath! ha vinto il bando di finanziamento Wear Sustain 2017 (Horizon 2020 European Union funding for Research & Innovation).

 


stellina_votazione585 voti